Apparecchio mobile

Buongiorno;
Sono una ragazza di 21 anni e ormai da parecchi anni (circa 5) porto, durante la notte, un apparecchio mobile. In particolare ho portato in passato diversi apparecchi ortodontici per raggiungere un allineamento adeguato e il mio dentista mi aveva assicurato che nel giro di un paio di anni avrei smesso di portare anche questo apparecchio notturno.
Vi scrivo poichè ho notato che, a differenza di quanto è avvenuto nell'arcata inferiore i secondi molari non hanno ancora completato la loro eruzione e mi chiedevo se questo potesse essere dovuto a questo apparecchio che, essendo stato fatto molto presto, non includeva questi ultimi due denti. All'altezza dei due molari, infatti, vi è l'ansa finale dell'apparecchio che potrebbe interferire.
Inoltre mi sono resa conto che ogni qualvolta io dimentichi di portare questo apparecchio, anche soltanto per una notte, noto uno spostamento importante di tutta la dentature e soffro di emicrania piuttosto fastidiose.
Ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il sospetto è che da una parte i denti siano allineati, ma non combacino bene con l'altra arcata.

Penso che una valutazione da uno gnatologo (anche per valutare il suo mal di testa, che potrebbe dipendere da questo) sia importante.

Lo gnatologo è la persona descritta qui:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)