Canino incluso a 30 anni

Salve,

Ho 30 anni, da circa 15 ho perso il canino da latte ed il dente sottostante non e' mai cresciuto del tutto. Si trova leggermnte all'esterno e se ne vedono 5/6 mm.

Ho due domande, la prima e' se secondo voi e' ancora possibile recuperare il dente, se questo e' calcificato o quali altre condizioni possono verificarsi.
Dopo molti anni lo spazio prima destinato al canino non si e' mai richiuso quindi anche esteticamente e' piuttosto sgradevole.

Sono stato a vivere negli Stati Uniti per qualche tempo, alcuni colleghi avevano degli apparecchi che non ho mai visto in Italia.
Il primo era completamente trasparente, veramente difficile da vedere, e si montava all'esterno su dei bottoncini anch'essi difficili da vedere perche' di colore osseo che si trovavano all'esterno dei denti.
Il secodno invece montato all'interno dei denti.

Mi chiedo se una di queste soluzioni potrebbe essere utilizzata per far emergere il mio canino. Considerato che ho dei denti abbastanza dritti, ma con dello spazio tra gli incisivi non mi dispiacerebbe riuscire a mettere a posto entrambi i problemi con un intervento.

Mi sapete dire qualcosa sulla tempistica considerato che i primi 5/6mm del canino sono all'esterno (anche se leggermente all'esterno)?

Grazie, cordialita'.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentilissimo, le immagini radiografiche aiuterebbero davvero molto a darle una risposta corretta.
Proviamo ad ipotizzare che il canino non erotto completamente non abbia la radice in condizioni patologiche ne sia localizzato in modo da bloccarne l'eruzione.
In questo caso le tipologie di apparecchi ortodontiche possono essere ambedue utilizzate e sono normalmente disponibili. La tempistica può variare da molto, da 6 a 24 mesi, a seconda della condizione in cui il canino si trova nella mascella e tra le radici degli altri.

Cordialmente.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, si può far scendere, anche alla sua età.

Non c'è comunque NULLA in america che non esista anche in Italia, dove abbiamo una delle odontoiatrie di punta a livello mondiale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)