Dente del giudizio

Buonasera,
vorrei sapere 2 cose riguardo al dente del giudizio:
- il dente quando esce può spingere in avanti tutta l'arcata superiore della bocca?
- e in quali casi il dente scende storto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
i denti del giudizio non sono responsabili dei possibili spostamenti che possono avvenire negli altri denti nel corso degli anni.
La loro eruzione alterata è dovuta a discrepanze tra la loro dimensione e la dimensione dello spazio a loro riservato nei mascellari e trae origine da problemi genetici nello sviluppo di queste strutture.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Come già precisato dal collega gli ottavi causano spesso problematiche nel loro processo di eruzione per discrepanze di spazio disponibile in arcata. Spesso la loro posizione risulta anomala rispetto al piano occlusale dei denti vicini risultando inclinati in vario modo. Altre volte addirittura rimangono totalmente inclusi nell'osso o solo parzialmente (ricoperti da sola mucosa o parzialmente erotti nel cavo orale). Possono causare varie problematiche quando lo spazio a loro disposizione risulta insufficiente: inclinazione degli elementi adiacenti in avanti, processi infiammatori a carico della gengive che li ricopre con forti dolori e anche formazione di ascessi, trisma, rigonfiamenti anche evidenti, processi cariosi a carico dell'elemento dentale adiacente e altri. Riguardo alla sua prima domanda, può capitare che il dente possa spingere in avanti più denti e causare quindi quadri di malocclusione. La risposta alla seconda domanda è stata invece ampiamente fornita (il fatto che esce storto dipende dallo spazio disponibile in arcata o anche da fattori genetici). Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I denti del giudizio NON SPINGONO in avanti gli altri, né li spostano o inclinano.
Così ha appurato,la recente ricerca scientifica.

Nell'arcata superiore, daltronde, non c'è mai stato alcun dubbio: i denti erompono secondo la linea di minor resistenza, e in questo caso uscirebbero comunque verso la zona posteriore vuota, e non contro gli altri denti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)