Cisti dentali da eruzione

buona sera, ho già presentato il mio problema qualche settimana fa.
Mia figlia, 2,5 anni nel mettere i molari inferiori ha delle cisti da eruzione con pus che infiammano la gengiva che si gonfia (ascesso). E' in cura da dentista specializzato per bambini che ovviamente mi ha dato antibiotico .
Dal 20 gennaio questa è la terza volta che lo prende poichè le prime due era il molare di sinistra e questa volta quello di destra che mentre esce determina ascesso (tra il 1° e il 2° ciclo antibiotico è passata una settimana tra il 2° e questo 3 settimane).
Abbiamo sempre dato il Suprax (poichè l'anno scorso è risultata allergica allo Zimax. Domanda: questa volta mi sembra che faccia resistenza l'antibiotico siamo al 6 giorno ritenete opportuno cambiare antibiotico con un'altro della stessa famiglia? è uscita solo una cuspide ad oggi e la gengiva è ancora abbastanza infiammata. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
è possibile che l'assunzione dello stesso antibiotico a più riprese selezioni batteri resitenti ma dovrebbe essere inefficace per poterlo sospettare e non sono riuscito a capire se questo è successo. 6 giorni sono un periodo più che sufficiente per ritenere testato il prinicpio attivo ed eventualmente sostituirlo

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si postesse evitare l'assunzione da antibiotico in quanto raro siano infette
senta un altro parere di un collega esperto in bambini ( pedodonzista )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non è stato fino ad oggi totalmente inefficace (7 gg di assunzione) ma molto molto lento ha cominciato a dare qualche effetto al 5 giorno. Il problema è la scorsa volta non erano uscite ancora tutte le cuspidi ho smesso antibiotico (8gg) e gli è tornato ascesso sull'ultima cuspide. Per cui qusta volta la pedondonzista mi ha consigliato di non smettere antibiotico finchè non escono tutte le punte...voi che ne pensate con cosa posso sostioure il SUPRAX sciroppo?

Rispondo dott Finotti: purtroppo è raro ma le assicuro che a mia figlia escono ascessi con gengiva infetta ancora chiusa.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sinceramente nella mia pratica clinica evito la somministrazione di antibiotici in casi come questi, e addirittura nei bambini più grandi in presenza di fistola per un dente da latte cariato, in cui l'infezione interessa i tessuti più profondi.
Nel suo caso risulterebbe molto più efficace una medicazione locale con un cotton fioc e gel dentale a base di clorexidina allo 0,5% più volte al giorno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gent.mo dott. palomba, la gengiva presentava un ascesso senza avere avuto ancora l'eruzione del dente. l'ascesso ha coinvolto tutta la bocca (stomatite), la bambina ha avuto febbrealta vomito.
mi rendo conto se non si vede non ci si crede...ma le assicuro che è un caso da antibiotico.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'infezione in questi casi è secondaria, nel senso che la bimba mette le mani in bocca per il fastidio infettando la gengiva già infiammata per l'eruzione.
Comunque qui non possiamo intervenire nè prescrivere terapie, è consigliabile riferirsi sempre al medico curante: la sostituzione dell'antibiotico è spesso più deleteria che altro, rimane il consiglio di medicare in aggiunta anche alla terapia antibiotica le gengive con un gel dentale.
Cordiali Saluti