Deviazione setto nasale e polipi

Vorrei sapere se un setto nasale deviato può essere la causa di polipi nel naso o se invece non ci sia correlazione.Se la deviazione del setto causa quasi sempre dei fenomeni di polipismo, coviene quindi effettuare preventivamente una rinoplastica?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La deviazione del setto nasale non è correlata alla formazione dei polipi, anche se entrambe le cose provocano una ostruzione della respirazione nasale.
Il setto devia durante la crescita , o talvolta in seguito a traumi. I polipi infiammatori nasali sono la risposta di alcuni individui ad una rinite o rinosinusite cronica. Prima di decidere qualsiasi intervento chirurgico, deve essere eseguita una TC dei seni paranasali su indicazione dell'otorino di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO