Rinoplastica dopo alcuni. Ci sono ancora tracce?

Salve, perdonatemi la curiosità.
Se un chirurgo (non necessariamente plastico) potesse ipoteticamente "riaprire" il naso di pazienti che in passato hanno subito interventi di rinoplastica, si accorgerebbe di eventuali interventi e ritocchi fatti in passato, oppure dopo alcuni anni scompare del tutto ogni traccia? Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
a qualsiasi intervento chirurgico, esita sempre una cicatrice, pertanto ad un "addetto ai lavori" basta solo vedere la presenza della cicatrice per rendersi conto che qualcosa è già stato fatto, senza considerare che inoltre i tessuti hanno anche loro esiti cicatriziali (in questo caso mucosa nasale ,e strutture osteo.cartilaginee del naso.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
se il chirurgo in questione ha dimestichezza con le rinoplastiche si accorgerà del tutto solo guardandola, senza avere bisogno di sollevare la pelle.
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi per le esaurienti risposte! pongo la domanda diversamente: supponiamo per assurdo che la sola osservazione esterna non consenta di capire se c'è stato o meno un intervento e, sempre per assurdo, supponiamo che si possa "riaprire" di nuovo un naso a distanza di 20-30 anni dall'operazione. le tracce ci sono ancora dopo tutto questo tempo o c'è anche una remota possibilità che non si scorga più nulla?
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
come già spiegato dalla collega precedentemente, in ogni caso, ogni intervento chirurgico lascia delle cicatrici che sono permanenti e quindi individuabili, sempre con la condizione che si stia parlando di un esperto del settore.
buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, siete stati chiarissimi!
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dopo ogni intervento chirurgico vi è comunque un sovvertimento dell'anatomia per via della cicatrice. La percezione durante l'intervento è chiara.
Salut

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com