Rinoplastica: è consigliabile?

Salve
sono Mattia, ho 26 anni.
Volevo chiedervi dei pareri per una rinoplastica.
Vi illustro il mio problema: da piccolo mi è stato diagnosticata una deviazione del setto nasale, con adenoidi. Per via di questi problemi o sofferto sempre di sinusite e ne soffro ancora, quando ero ragazzino ho portato anche l'apparecchio perchè questo fatto mi ha causato un restringimento del palato.
Un paio di anni fa ho avuti un incidente e o subito un trauma al naso e al pronto soccorso mi dissero che non riportai fratture o simili anche se ebbi una emorraggia. Col passare del tempo il naso si è deviato e la narice destra è quasi chiusa mentre la cartilagine tra le narici nella parte interna si è incurvata verso la narice sinistra. Il risultato è che ora il mio naso e anche storto oltre a essere gobbo e grande.
Il mio carattere non è dei migliori e dopo questi eventi faccio fatica anche a camminare per la strada perche mi sento osservato e deriso e non riesco a rapportarmi bene con le persone. mi sembra di essere tornato a scuola.
Vi volevo quindi domandare se:

1)mi consigliate di procedere con un intervento di rinoplastica?
2)quanto tempo dovrei rimanere fermo?
3)l'intervento è mutuabile? alcuni miei amici hanno detto di no però la situazione è davvero grave e forse con l'intervento di uno specialista si poteva evitare di andare in costose cliniche private?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Maraviglia Chirurgo generale, Medico estetico 5
Gentile Mattia,

Da quanto esposto non soltanto una rinoplastica sarebbe consigliabile, quanto addirittura 'improcrastinabile'.
I motivi che mi inducono a rispondere in questi termini sono di due ordini:
-clinico
-psicologico

Da un punto di vista clinico la deviazione del setto, aggravata dal trauma subito dovrebbe essere risolta quanto prima con l'intento di curare le patologie da essa derivanti di cui soffre già, ma soprattutto evitare che ne insorgano delle altre a carico delle strutture collegate alle cavità nasalin il cui funzionamento adeguato puó avvenire solo in presenza di una corretta respirazione attraverso le normali vie aeree del naso.
Mi riferisco alle cavitá paranasali (purtroppo già compromesse), ma soprattutto alle cavità dell'orecchio medio, che essendo in diretta comunicazione con la faringe, inevitabilmente ne vengono interessate, inizialmente da otiti catarrali tubariche, e successivamente da otiti medie ricorrenti, che alla lunga possono compromettere la funzione uditiva.

Per quanto attiene l'aspetto psicologico mi sembra di capire che l'estetica del suo naso non le piaccia al punto di condizionare il normale svolgimento delle sue attivitá.
Non è forse questo l'unico reale motivo che spinge un individuo a cercare di migliorare il proprio stato?
Per cui contrariamente al pensiero di quegli amici che lo sconsigliano (chi non soffre di un problema ha difficoltá a comprenderlo), a distanza e con le dovute cautele mi sentirei di affermare che lei é pronto ad affrontare seriamente una ipotesi di intervento.

Se a questo aggiungiamo che tale intervento si può effettuare senza far patire il benché minimo dolore al paziente, evitando l'uso dei fastidiosi tamponi, senza ricovero, consentendogli di svolgere una vita quasi normale dopo sole 24 ore dall'intervento, direi che questa sua idea possa essere senza dubbio portata avanti con giuste motivazioni e con ottime possibilità di successo.

La saluto cordialmente

Dr. Paolo Maraviglia
Specialista Chirurgo
Chirurgia e Medicina Estetica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro Dr. Maraviglia
innanzitutto grazie per la risposta.
In effetti da diverso tempo soffro di problemi anche alle orecchie come l'insorgenza dei tappi di cerume, avendo anche un pò di psoriasi.
Questi problemi possono essere causati quindi dai prbolemi al naso?

Le chiedo inoltre se quindi i costi per un eventuale operazione sarebbero coperti dal ssn o sarebbero a mio carico (un operazione del genere non è per niente economica)?
[#3]
Dr. Paolo Maraviglia Chirurgo generale, Medico estetico 5
Caro Mattia,

La formazione di tappi di cerume non può essere causata da problemi di setto nasale deviato, né dalla ipertrofia dei turbinati, che sono invece causa di otiti, catarrali ed a volte medie.
L'epifenomeno conseguente é comunque una possibile ipoacusia, che peraltro è causata anche dal tappo di cerume....

Conosco i costi di questo intervento che effettuo in prima persona.

Sicuramente la componente funzionale é coperta dal SSN, mentre la parte estetica no.

Bisogna purtroppo rilevare che un intervento di settoplastica effettuato in struttura pubblica abitualmente viene effettuato secondo metodiche che prevedono anestesia generale, tamponi, ricovero, e solitamente tempi di recupero variabili tra i 7 ed i 10 giorni.

Per contro in regime privatistico vi é un esborso di carattere economico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Caro utente,
nel suo caso una rinosettoplastica è da considerare sia per la correzione estetica che per quella funzionale (quindi raddrizzarlo e togliere la gobba)
la parte del setto è sicuramente mutuabile mentre quella puramente estetica sicuramente no.
le consiglio però di rivolgersi al suo chirurgo di zona per una visita accurata perchè gli interventi al naso sono complessi e devono essere preparati con cura
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
In tutta sincerità ritengo che un caso come il suo rientra nelle forme di rinosettoplastica eseguibili grazie al sistema sanitario nazionale. semmai è la scelta di uno specialista adeguato che potrà non essere semplice. si spieghi bene sul tipo di modifica che vuole per non avere sorprese che potrebbero lasciarla scontenta e comporterebbero poi delle modifiche secondarie piuttosto costose. se desidera, come credo, a soltanto raddrizzare il naso e migliorare la respirazione lo dica chiaramente a chi la opererà. Il chirurgo potrebbe lasciarsi tentare dal desiderio di andare oltre le sue richieste magari per farsi esperienza.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it