Rinoplastica senza frattura

Buongiono,
in questi giorni ho visitato siti web relativi a offerte di gruppo che rilasciano coupon da utilizzare per vari tipi di attività, tra cui la chirurgia estetica.
Da qualche anno sto valutando l'ipotesi di sottopormi a un intervento di rinoplastica, in quanto la forma aquilina del mio naso "indurisce" i tratti del mio volto e vorrei potesse risultare più armonioso.
Premetto che non ho mai effettuato una visita ad hoc e che non ho idea di dove potermi rivolgere per l'intervento. L'offerta presentata dal sito in questione si è rivelata allettante, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista pratico: si tratta di "Un intervento di rinoplastica ab minima senza fratture con visita specialistica, durata un ora e anestesia locale e ambiente interamente sterilizzato".
Non vorrei però, risparmiando sui costi, andare incontro a rischi.
Innanzitutto, si può intervenire sulla rimodellazione del naso senza effettuare fratture? Se si tratta di botulino, non credo possa fare al caso mio (io dovrei togliere, non aggiungere).
Inoltre serve avere una location e una strumentazione particolare per l'operazione? Lo chiedo perchè telefonando mi è stato detto che l'operazione verrà effettuata presso uno studio medico dentistico.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile Utente,

NON si sottoponga ad una rinoplastica in uno studio dentistico. In questi ambienti mancano i presidi fondamentali per gestire un qualunque intervento al naso. Lei necessita di una sala operatoria in una struttura sanitaria adeguata ed attrezzata

La rinoplastica è una procedura estremamente complessa e seria, non è in alcun modo possibile sottovalutarla e/o minimizzarla.
Nei nasi acquilini, solitamente la frattura è Obbligatoria per la ricostruzione del tetto nasale aperto durante la rimozione della gobba (si chiama tetto aperto)...non è pensabile non fare una osteotomia (frattura) perchè lo si è detto in un coupon...se deve essere fatta si DEVE fare.

NON si può stabilire con certezza se l'intervento sarà di un'ora o due..si hanno dei tempi che derivano dal singolo paziente ed è ASSURDO dire che ogni naso necessita di 60 min di trattamento

In ultima analisi la invito a ragionare ed a valutare con l'adeguata attenzione sul suo intervento

la rinoplastica è un intervento eccellente che consente modifiche soddisfacenti, ma deve essere eseguito con criterio e soprattutto in sicurezza

Cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la rinoplastica è un intervento chirurgico vero, tecnicamente uno dei più difficili che un chirurgo plastico esegue. Un bravo chirurgo plastico, che ha una certa dimestichezza con la rinoplastica, non ha problemi particolari nell'eseguirla ovunque, ma il fatto di operare in uno studio dentistico pone problemi seri di sicurezza, di qualità del lavoro svolto e medico legali. Detto questo la correzione dei difetti estetici del naso può essere limitata ad una regione del naso, ma spesso un rimodellamento completo nella sua totalità, garantisce un risultato che meglio rispecchia l'armonia del naso stesso. La frattura è il normale completamento della rinoplastica quando la rimozione della gobba rende le pareti laterali ossee troppo distanti tra di loro e , quindi, essa le ravvicina.
Sul discorso delle offerte commerciali poi, si apre un altro mondo in cui la corsa al ribasso economico sia coniuga perfettamente con la riduzione degli standard di sicurezza.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dott. Loiacono e Dott. Bernardi,

vi ringrazio per le Vs. risposte.
Se già inizialmente ero titubante, dopo aver letto i Vs. commenti ne deduco che la proposta non è molto seria e professionale.

Vi chiedo cortesemente se potete rispondere ad un altro mio dubbio:
c'è un periodo dell'anno preferibile per effettuare l'intervento? mi chiedo per esempio se sia da evitare l'esposizione al sole estivo o il freddo invernale, che spesso porta con sè raffreddore / sinisute. Inoltre facendo sport (pallavolo) immagino debba temporaneamente sospendere l'attività.

Nel caso in cui riusciste a fornirmi delle indicazioni in merito a specialisti seri e referenziati che operano nella mia zona, sarebbe di grande utilità.

Vi ringrazio nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Scusate, dimenticavo di aggiungere due dettagli:
1) Assumo la pillola contraccettiva. Ho letto che è consigliabile interromperne l’assunzione un mese prima dell’intervento. E' vero? E' indispensabile?
2) porto gli occhiali, ma potrei anche utilizzare le lenti a contatto. Gli occhiali sono da evitare dopo l'operazione?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
dopo una rinoplastica deve evitare sia l'attività sportiva che l'uso degli occhiali per 4 settimane.
deve cercare di evitare l'esposizione solare e se proprio non lo può evitare , si ricordi di usare una protezione totale ogni ora e mezza di esposizione.
i periodi freddi sono preferibili a quelli caldi, ma non è un criterio di esclusione assoluto.
la sospensione della pillola anticoncezionale è consigliabile ma non indispensabile (dipende anche da altri fattori di rischio).

non si può in questa sede dare alcun riferimento per medici, questo per regolamento.

l'importante è che abbia capito l'importanza di questo intervento ed i criteri di sicurezza ad esso associato.

cordiali saluti