Frattura nasale composta

salve mi chiamo Barbara,ho 48 anni
nel mese di agosto 2010 a seguito di una caduta, ho avuto una frattura composta sul lato sinistro del naso. il pronto soccorso dopo avermi effettuato una Rx e confermato la diagniosi, ha richiesto una visita di controllo dall'otorino, quest'ultimo dopo una visita poco accurata, mi ha liquidato dicendomi che nulla era accaduto e che tutto sarebbe tornato allo stadio primitivo.
ho pregato l'otorino di controllare bene in quanto notavo una leggera deviazione verso sinistra ed, avendo effettuato un intervento di rinoplastica diversi anni prima, nel 1988, mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati dei cambiamenti al mio naso.
l'otorino quasi scocciato ha ribadito di stare tranquilla e che, se ci fossero state delle anomalie, era colpa del chirurgo estetico che ha fatto "pasticci" durante l'intervento. Premetto il mio naso era perfetto ed il chirurgo aveva effettuato un bellissimo lavoro. a distanza di due anni e mezzo dalla caduta, il mio naso è rimasto leggermente gonfio, si è allargato alla base esattamente verso la narice sinistra quindi sembra aumentato di volume.Sto soffrendo di questa cosa ogni giorno da due anni perchè forse al momento si poteva risolvere,e per negligenza dell'otorino io devo rimanere con il naso modificato. Vi chiedo gentilmente se questo danno si puo' risolvere facilmete, ridandomi la felicità.
grazie infinite.
Barbara
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è difficile dire se il suo problema sia di facile soluzione o meno, i traumi della piramide nasale molte volte portano alla formazione di un calleo osseo con conseguente lieve deformità, anche se si interviene tempestivamente.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica presso il chirurgo che l'ha operata di rinoplastica per valutare con lui l'accaduto e le possibili soluzioni.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
premesso che qualsiasi medico prima di esprimersi sull'operato di un altro collega deve esaminare bene il problema ( ad esempio conoscere esattamente la situazione clinica precedente all'intervento...) le posso dire che se dopo una frattura non scomposta delle ossa nasali non è necessario operare ma basta una semplice cerottazione per ridurre l'eventuale gonfiore e le conseguenze di esso. Come dice il collega, il processo di riparazione può anche residuare in una fibrosi cicatriziale o callo osseo. Sicuramente vale la pena che la visiti il chirurgo che l'ha operata.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
..esattamente come dice lei, che è un medico, anche io da profana ed ignorante in materia, la prima cosa che ho pensato è stata che, se mi avessero fasciato il naso con dei cerotti, forse il problema oggi non ci sarebbe stato. purtroppo l'otorino del pronto soccorso non ha ritenuto necessario farlo, mandandomi a casa come se nulla fosse accaduto ed io mi sono fidata.
purtroppo il chirurgo che mi ha operato probabilmente non esercita più la sua professione in quanto sono passati ormai 25 anni ed in quanto in quel periodo mi trovavo a londra, e l'intervento l'ho effettuato li.
la mia domanda è questa: trattandosi di una lieve anomalia almeno credo e spero , anche se visibile, qualsiasi cosa si possa fare per sistemare il difetto, c'è bisogno di un intervento vero e proprio con una degenza? oppure potrebbe bastare un intervento ambulatoriale in anestesia locale?
come ho già detto in precedenza, sono due anni che non riesco ad accettare ed a farmi una ragione per l'accaduto facendomene una malattia mentale e soprattutto sapendo di non poter più affrontare un intervento vero e proprio, a meno che non si tratti di un intervento di poco conto.
grazie infinite.
Barbara.

[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Non è possibile rispondere con precisione al suo quesito senza una visita approfondita, in linea di massima in caso di piccole-medie correzioni della piramide nasale è possibile effettuare l'intervento chirurgico in anestesia locale con eventuale leggera sedazione farmacologica.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica da un chirurgo di sua fiducia per valutare il problema e le relative possibili soluzioni. E' probabile che sia possibile con relativa facilità mettere fine ad un annoso problema che a quanto pare la affligge non poco!
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
l'ideale è sempre ricomporre la frattura subito dopo il trauma. A distanza di anni la situazione è più ostica, ed è cmq necessario praticare nuove fratture per modificare la piramide. Le consiglio una visita presso un chirurgo (plastico) di zona per avere maggiori dettagli.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Utente
....quindi praticamente dovrei effettuare un intervento nuovo, come se in precedenza non avessi fatto nulla? questo è quello che temevo, speravo solo che la sistemazione della piramide nasle a causa di una stupida caduta fosse molto più semplice trattandosi di una frattura composta...purtroppo l'errore è stato fatto al pronto soccorso bastavano dei cerotti, almeno potevano comunque provarci evitando il gonfiore a causa del callo osseo.
purtroppo non ho idea a chi mi posso rivolgere, pensavo di aver risolto con la rinoplastica anni fa ed ora mi ritrovo ad avere il problema. non sarà facile accettarlo soprattutto se penso che sia anche causa di una leggerezza dell'otorino che mi ha visitato.
siete stati davvero cordiali e gentili,
grazie infinite
Barbara