Frattura naso e setto deviato

salve a tutti..sono un ragazzo sui 30 anni,circa sei anni fa ebbi un forte trauma al naso dovuto ad una caduta..persi sangue gonfiore sangue pesto dentro per quasi un mese..ma non andai in ospedale pensando era passeggero.
Con il tempo mi accorsi il naso non era piu come prima, è rimasto ingrossato con due gobbe, avevo un naso bellissimo prima.. ora e quasi inguardabile.
Circa un anno dopo andai in ospedale per fare una lastra e mi fu diagnosticato: frattura ossa del naso, ispessimento flogistico della mucosa e seni mascellari, pseudocisti del tette del seno mascellare dx, ostii rino-sinusali pervi bilateralmente, minimo ingombro flogistico di qualche celletta etmoidale, deviazione dx convessa del setto nasale, ipertrofici i turbinati inferiori. e mi dissero ormai non c era piu nulla da fare se non un intervento chirugico a pagamento.

Oltre l'estetica o il naso spesso tappato, pure se non mi crea grandi problemi alla respirazione, che devo fare? mi chiedo come l'ospedale non possa fare nulla, si tratta pur sempre di una frattura..seppur vecchia! costa parecchio l'intervento chirurgico privato? Devo cambiare ospedale? esistono strutture diverse dove il costo per questi tipi di interventi sia ridotto?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
senza vederla e visitarla non è facile darle risposte chiare e definitive.
Dal punto di vista generale, se l'interesse suo è funzionale, può rivolgersi per visita ad un medico specialista in otorinolaringoiatria per una valutazione più approfondita del suo deficit respiratorio (ispessimento flogistico mucosa); magari accentuato da un processo allergico cronico.
Se l'ORL esclude patologie particolari, la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati può essere corretta chirurgicamente
La parte estetica va valutata attentamente per capire cosa è trauma precedente e magari la correzione possibile non contempla una correzione estetica come lei vorrebbe
Comunque una visita in reparto ospedaliero di chirurgia plastica della sua zona, già permetterebbe un chiarimento più diretto.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com