Frattura nasale

Buongiorno,
Scrivo perché purtroppo stanotte, per un enorme sbaglio, ho colpito mia mamma con una gomitata sul naso, dal basso (da sotto, per capirci) verso l’alto, sentendo un rumore abbastanza brutto del naso.

Non c’è stata epistassi, però il naso si è gonfiato subito e lei lamenta anche male al collo.

Mi sono documentata e ho visto che qualora ci fosse mal di collo è più pericoloso, perché potrebbe essere intaccata anche la colonna vertebrale.

Inoltre, come faccio a capire se perde liquor cerebrale dal naso?
Lei dice di stare tranquilla perche e solo una botta, ma io non riesco a non pensare alle possibili mille conseguenze che potrebbero accaderle, e che qualsiasi cosa succeda sarebbe solo colpa mia.

Volevo chiedere, è possibile che succeda qualcosa in modo ritardato (quando ha preso la botta non ha sanguinato e si e gonfiato abbastanza velocemente per ora senza ematomi) che possa compromettere la sua vita o posso stare tranquilla perché se non succede subito poi non succede piu?
Io ho molta paura
Un’altra domanda sarebbe, come posso capire se il naso è effettivamente fratturato oppure si tratta solo di una forte botta?

Grazie se risponderete, resto in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
Elodie mi pare che lei si stia preoccupando eccessivamente, sua mamma non può correre alcun rischio importante altrimenti avrebbe una chiara sintomatologia. Per essere più tranquilla potrebbe farle fare una TAC delle fosse nasali ma anche qualora essa riveli una frattura questa si è già consolidata e non richiede alcun tipo di trattamento salvo che essa abbia comportato una deviazione settale sintomatica con deficit respiratorio o una evidente deformità esetetica.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.