Lembo fasciocutaneo

buongiorno, in data 2 maggio sono stato sottoposto ad intervento di rotazione di lembo fasciocutaneo già vascolarizzato con peduncolo (ca 7 cm per 5cm) per coprire la perdita di sostanza relativa ad una frattura esposta di tibia, al terzo medio distale di gamba. A distanza di 15 giorni secondo il plastico l'intervento è ben riuscito perchè il lembo è ben vascolarizzato, in sede e non ci sono perdite patologiche. Però mi chiedevo sotto il profilo estetico quali possono essere i risultati?. Infatti il lembo risulta gonfio, mentre l'area di prelievo adiacente e proiettata verso il ginocchio,"scavata", stante il prelievo.(suturato con un innesto di pelle) In altri termini si è perso il livellamento della zona interessata ed esteticamente il risultato, allo stato attuale, è ben peggore di quello pre-operatorio. Pur essendo una questione estetica mi dà apprensione immaginare di avere una gamba così disforme, Al riguardo i pareri del plastico e dell'ortopedico sono discordanti. Volevo chiedere se normalmente, in interventi come questo, si raggiunge un buon livellamento della pelle, come ritiene il palstico, ed in quanto tempo? grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è chiaro che nel suo caso la priorità è assolutamente funzionale, tuttavia a distanza di qualche mese noterà sicuramente un miglioramento e se non bastasse si possono sempre attuare interventi per migliorare anche l'aspetto estetico (lipofilling, sgrassamento del lembo); ovviamente a distanza dall'intervento principale. Si fidi del chirurgo plastico che ha effettuato l'intervento.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
deve attendere almeno sei mesi per una valutazione obiettiva. al momento l'innesto è depresso ed il lembo gonfio per stasi linfatica.
si avrà sicuramente un livellamento la cui entità è difficilmente prevedibile
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente nel tempo si assisterà ad un miglioramento del quadro ma tenga ben presente che in chirurgia plastica ricostruttiva la parte funzionale è assolutamente predominante (in questo caso la copertura della frattura) e solo in un secondo tempo, a guarigione della frattura si potrà valutare come migliorare l'aspetto della ricostruzione. Infatti la copertura è un preziosissimo elemento per una sua ripresa post-trauma.
non si angosci e pensi serenamente a guarire dal trauma
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com