Una paura tremenda che incominci qualche malattia gengivale pù seria,come una piorrea è possibile

Salve sono una ragazza di 30 anni, volevo un parere sulla mia situazione ...premetto che apparte qualche cura ad un paio di denti mai avuto strani disturbi, sempre il mio dentista mi ha detto che avevo danti sani e forti, ho però da sempreun canino che non è mai sceso,ma on ho mai avuto alcun tipo di problema, ora da qualche mese avverto dei fastidi, è cominciato tutto lievemente, fino a che non ho semntito sempre di più una situazione di mobilita prima al canino alto e da qualche giorno anche ai denti dietro, ho cambiato dentista e questo attuale mi ha consigliato un apparecchio fisso ai denti per due anni e un immediata pulizia ai denti, infatti ho già preso appuntameno e la farò tra dieci giorni ,ora però avverto un fastidiuo ancora forte , e i denti superiori soprattutto il canino alto si muovono leggermente, e le gengie sono doloranti..ho una paura tremenda che incominci qualche malattia gengivale pù seria,come una piorrea è possibile???posso attendere ancora 10 giorni per lapulizia o devo andare di nuovo a fare una visita???vi ringrazio davvero anticipatamente....
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che dice , e dal fatto che il collega le ha consigliato una immediata pulizia dei denti si puo' supporre che lei abbia una forte gengivite , che pero' non esclude una parodontite ovvero una "piorrea"- Solamente facendo delle radiografie mirate e valutando con una sonda la eventuale presenza di tasche gengivali si puo' stabilire se si tratta di parodontite ed a che stadio si trova.
INtanto cominci immediatamente ad aumentare moltissimo la pulizia dei denti non preoccupandosi del sanguinamento e faccia sciaqui due volte al giorno con colluttorio alla clorexidina al 2% .Poi vada pure tra 10 gg , in condizioni migliorate , alla seduta di igiene.
Se non migliora nel giro di due tre gg allora consulti il dentista per una eventuale terapia antibiotica di supporto.
Cordialita'

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per diagnosticare una parodontopatia, o piorrea come detto comunemente, è necessario oltre all'esame obbiettivo con sondaggio parodontale, anche sottoporsi ad esame radiografico opt ed rx endorali per valutare lo stato di salute dell'osso, presenza di tasche, tipo di riassorbimento, ecc.
Molto probabilmente è in atto in questo momento una forma di gengivite, che potrebbe trovare origine sia nella presenza di placca e tartaro, sia in una fase attiva di un'eventuale malattia parodontale, che comunque ancora non le è stata diagnosticata, e quindi è solo ipotizzata.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio della risposta immedita, provvederò alla cura per quanto riguarda l'igene delle mie gengive, ho solo tanta paura che possa avere una piorrea e non accorgermene, comunque il dentista non mi ha detto affatto che corro il rischio di una malattia paradontale ma che il movimento dei denti che ho possa essere causato dal serrare i denti nella notte, e che comunque dopo aver tolto i 3 denti del giudizio, aver portato per circa 2 anni l apparecchio dovrò usare il bite la notte, sarà anche quindi colpa dei denti del giudizio se gli altri denti si muovono? è possibile? e cmq fino a qualche giorno fa io non ho mai avuto problemi gengivali. vi ringrazio davvero per le risposte e il tempo dedicatomi
[#4]
dopo
Utente
salve scusate il mio asilo, purtroppo il mio problema dileggera mobilità persiste, la pulizia dei denti è stata spostata al 6 luglio perchè l'igenista si è assentato...ora il mio fastidio ai denti peggiora dalla parte dietro sento una leggerissima mobilità anche sui denti davanti superiori, ora non sò se possa dipendere dal canino che in qualche modo (visto che come ho scritto in precedenza è alto e non è mai sceso) spinga sui denti sottostanti...fatto stà che ho l'incubo che qualcosa possa accadere ai miei denti..posso attendere come mi hanno detto sia il dentista e l'ortodonsista che arrivi settembre x l'estrazione dei denti del giudizio e poi successivamemnte mettere l apparecchio fisso ai denti? visto che apparte la pulzia ai denti mi hanno apparentemente detto che il mio è sicuramente un problema di malocclusione , ma come mai tutto insieme mi stà accadendo??? cosa può accadere ai miei denti nel frattempo?? mi scuso per la lungheza e forse per le paranoie che mi faccio ma il mio stato di ansia è esagerato ho troppa paura che possa accadere qualcosa ai miei denti...vi ringrazio anticipatamente....