Perdita dei denti

Salve ho 48 anni,purtroppo ho avuto problemi con i denti fin da bambino, portavo l'apparecchio per i denti perchè erano storti, ma con scarsi risultati, visto che gli incisivi sono rimasti storti, ma il problema più grande sono le gengive che da circa 6-7 anni anno cominciato ad irritarsi e sanguinar e pian piano mi stanno cadendo i denti!Le faccio presente che ho avuto un infarto circa 10 anni fà e prendo farmaci per la pressione e aspirina(Ascriptin)ho la salivazione molto secca dovuta ai farmaci, circa 1 anno fà ho tolto 3 denti nell'arcata superiore perchè avevo una forte infiammazione gengivale, da quel momento le cose sono andate a posto. Il mio dentista mi a messo un provvisorio dicendomi che purtroppo non ho l'osso e non può mettermeli fissi inoltre ho dei denti che presto perderò. Ora porto da un anno un provvisorio ma mi irrita le gengive, inoltre avendo talvolta la salivazione secca,ho difficoltà a respirare
in quanto prende posto dentro tutto il palato con le conseguenze che lei può immaginare, per non parlare poi quando mangio il cibo si infila ovunque!Le domando come posso risolvere (almeno in parte) questi problemi! La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la paradontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della malattia parodontale ( piorrea ) che mi sembra di capire lei abbia.
non bisogna aspettare che i denti cadano bisogna fare in modo che questo non avvenga con trattamento ormai conosciuti da decenni, non chirurgici o se necessario chirurgici.
poi è ovvio che se un paziente perde i denti l'osso solitamente non c'è ma è anche questo risaputo che vi sono tecniche rigenerative e ricostruttive per ottenerlo e poter poi posizionare gli impianti.
il suo quadro clinico generale richiede un'attenta valutazione ma non rappresenta una contrindicazione assoluta
se posso permettermi cerchi di afferire ad un collega esperto in parodontologie ed implantologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
il suo quadro e' quello di una parodontite.A 48 anni mi sembra presto per arrendersi e pensare che non ci sia altra alternativa alla protesi mobile.
Come le diceva il collega esistono tanti sistemi per rimettere i denti , tra cui quello degli impianti.
Ma prima di tutto cerchi di salvare i denti che ha rivolgendosi ad un dentista esperto nel trattamento della malattia parodontale , o piorrea , che si chiama PARODONTOLOGO.
Non deve essere necessariamente un dentista che si occupa SOLO di parodontologia, ma qualcuno che la pratichi in una maniera seria.
Naturalmente niente e' GRATIS , intendendo non il lato economico ma l'impegno grande che lei dovra' mettere per salvare i suoi denti residui.
Non si illuda che basti lo sciaquetto con il colluttorio o un intervento per risolvere la sua situazione.
Ci vuole da parte sua una grande volonta' di mantenere i suoi denti. Se per caso non ha voglia di sforzarsi costantemente e approfonditamente ogni santo giorno per il resto della sua vita a pulire bene i den ti , lasci perdere e si tenga la sua dentiera.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it