Diagnosi ancora da fare

BUON GIORNO, MI RIVOLGO A VOI PER AVERE UN PARERE E UN CONSIGLIO, DA CIRCA SEI MESI SOFFRO DI UN DISTURBO ALLA VESCICA, MI SPIEGO MEGLIO: E' INZIATO A OTTOBRE AVEVO STIMOLO A FARE PIPI' SEMPRE SENZA BRUCIORE O DOLORE DOPO E DURANTE LA MINZIONE, SOLO UNA SENSAZIONE DI BRUCIORE ALLE MUCOSE, MI SONO RECATA DALLA GINECOLOGA CHE MI HA DETTO CHE AVEVO UNA VAGINITE E NON UNA VERA E PROPRIA CISTITE FORSE CAUSATA DA UN PRINCIPIO DI QUESTA, MI HA DATO LA CURA ANTIBIOTICA E OVULI ED E' TUTTO PASSATO, DA ALLORA OGNI MESE DOPO IL CICLO IL DISTURBO SI RIPRESENTATO PER 3 MESI CONSECUTIVI ( AVEVO STIMOLO FREQUENTE DOLORI ALLA VESCICA E BRUCIORE SOLO ED ESCLUSIMANTE ALLE MUCOSE) HO PRESO ANTIBIOTICI SU PRESCRIZIONE DELLA GINECOLOGA OVULI CREME E INFINE UN INTEGRATORE CHIAMATO CYSTOMAN CHE IN ULTIMO MI HA DATO SOLLIEVO, POI VISTO CHE IL PROBLEMA NON SI RISOLVEVA HO CAMBIATO GINEGOLOGA, MI HA FATTO FARE I TAMPONI TUTTI CHE L’ALTRA NON MI AVEVA FATTO FARE E NEL FRATTEMPO 3 URINO CULTURA SEMPRE NEGATIVE ( CARICA BATTERICA DI 2000- 1000- 3000 DI ESCHERICHIA COLI), MAI RISCONTRATA LA CISTITE, CONTINUO ANCORA AD AVERE IL PROBLEMA DOPO IL CICLO OVVERO MI SENTO LA ZONA IRRITATA LA VESCICA E UNO STIMOLO ABBASTANZA FREQUENTE A FARE PIPI' CHE SI RISOLVE NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO,DURANTE IL DISTURBO HO UNA SENZAZIONE DI BRUCIORE ALLE MUCOSE E LA NOTTE SOPRATTUTTO SENTO COME LA ZONA DEL BASSO VENTRE DILATATA E A VOLTE UN PO’ DOLORANTE,(MA NON IL MESE SCORSO), SONO STATA DA UN UROLOGO CIRCA UN MESE FA CHE MI HA VISTO E MI HA DETTO CHE AL MOMENTO NON AVEVO NULLA, MA IO SENTIVO IL DISTURBO MI HA FATTO FARE UNA ECOGRAFIA CON RESIDUO POST MINZIONALE, NEGATIVA.
LA SECONDA GINECOLOGA HA AVANZATO L’IPOTESI DI UN’INFIAMMAZIONE AL TRIGONO VESCICALE NON CONFERMATA DALL’UROLOGO NE SMENTITA. NESSUNO SA AIUTARMI E QUESTO UROLOGO MI SPIACE DOVERLO DIRE A VOI PROFESSIONISTI NON MI HA PER NIENTE CONVINTA,CHIEDO UN PARERE SUL MIO PROBLEMA E SE SE FOSSE POSSIBILE CHE MI INDIRIZZASTE PER UN SECONDO CONSULTO PRESSO UN CENTRO O PRESSO UN UROLOGO,DI CUI MI POSSA FIDARE, PERCHE' IO NON NE CONOSCO( ZONA MASSA/CARRARA- LA SPEZIA-VIAREGGIO- VERSILIA- PIETRASANTA,ecc.ALTRIMENTI DITEMI VOI DOVE PURCHE' NON ECCESSIVAMENTE LONTANO)
RESTO IN ATTESA E RINGRAZIO.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, per fare una diagnosi di infiammazione del trigono vescicale occorre eseguire una cistoscopia con eventuale biopsia, in oltre potrebbe essere consigliabile eseguire anche un esame urodinamico, per valutare come funziona la sua vescica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE. PER QUESTO HO CHIESTO UN CONSIGLIO SU QUALE CENTRO POSSO RIVOLGERMI, E IN CHE COSA CONSISTONO I DUE ESAMI DI CUI MI HA PARLATO?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
per il centro non la posso aiutare ma può vedere sul sito della società italiana di urologia www.siu.it
i due esami che le ho indicato sono
la cistoscpia che è un esame diretto della vescica, in pratica si vede con uno strumento ottico in vescica se appunto c'è infiammazione
l'esame urodianmico è invece un esame funzionale, che tramite l'apposizione di cateteri vede appunto come "funziona " a sua vescica