Una ipotetica gravidanza possono comparire così presto

Gent.le dottore, il giorno 28/04 io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto, senza eiaculazione interna.Il ciclo era appena finito (è iniziato il 23/04 e terminato il 27/04). Dopo due giorni dal rapporto ho iniziato ad avere dolori al basso ventre, dolori nella zona lombare e dolori al seno (i dolori al seno persistono). Potrei essere rimasta incinta? Non mi sono mai sentita così. Si può rimanere incinta avendo un rapporto subito dopo il ciclo? Ed inoltre i sintomi di una ipotetica gravidanza possono comparire così presto? Le prossime mestruazioni dovrebbero arrivare il 23/05. Sono molto preoccupata.
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I sintomi non iniziano così precocemente.
Dopo la fine di un flusso mestruale potrebbe accadere se il PERIODO OVULATORIO è anticipato.
Bisogna prendere in considerazione che lo spermatozoo soppravvive 72 ore(3gg) nelle vie genitali femminili,quindi se un flusso mestruale ha la durata di circa 5gg ci troveremmo all'incirca in 8^-9^ giornata del ciclo.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La rinngrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Il suo è un modo per dirmi che posso stare tranquilla o che devo preoccuparmi?? Sono seriamente in ansia..Se i sintomi di una gravidanza non compaiono così presto, questi malesseri da cosa potrebbero dipendere? Ho fatto da poco sia controlli al seno che ginecologici ed era tutto a posto. Non riesco a darmi una spiegazione.. riesco solo ad associarli ad una gravidanza e mi assale il terrore.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con il "coito interrotto" purtroppo non posso darle la certezza su una sospetta gravidanza.
Per i sintomi riferiti escludo che siano legati ad una gravidanza(troppo precoci)penserei più ad uno stato ansioso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per avermi risposto e per aver fatto nascere in me nuovamente un pò di speranza, visto che mi dice che esclude che questi sintomi siano legati ad una gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, chiedo scusa se approfitto della sua gentilezza, ma avrei bisogno di chiarimenti riguardo all'ovulazione e alla possibilità di rimanere incinta.
So che il periodo più fecondo è intorno al 14° giorno dall'inizio del ciclo, quindi avendo rapporti subito dopo il flusso mestruale le probabilità di rimanere incinta sono molto scarse, tranne se, come lei stesso ha detto, non ci fosse una ovulazione anticipata.
Ed è qui che sorge la mia domanda. E' possibile che l'ovulazione possa aversi nei giorni immediatamente successivi alla fine della mestruazione, per cui, avendo un rapporto il giorno dopo della fine del flusso mestruale, si può rimanere incinta? Oppure l'ovulazione necessita di un "tempo minimo"prima di ripresentarsi? Si può ad esempio avere un'ovulazione tre giorni dopo la fine della mestruazione?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono valide tutte le opzioni elencate,in giro di figli del metodo OGINO-KNAUS sono numerosissimi.
NON è un metodo contraccettivo affidabile!!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti