Nodulo in gravidanza

Gent.mo dottore,

ho 42 anni, sono nella 26° settimana di gravidanza e purtroppo lo scorso mese ho scoperto di avere un nodulo che sembrava essere un fibroadenoma di mm 25. Ho fatto l'agoaspirato e il risultato è il seguente:

Valutazione clinico-strumentale:

"Lesione palpabile, nodo polilobato mobile, fibroso di mm 25

Valutazione complessiva: lesione benigna: - FADR/BIRADS conclusivo:2

Giudizio diagnostico: Numerosissime placche di cellule duttali con mioepitelio evidente e nuclei vescicolosi in parte eccentrici (compatibile con fibroadenoma con modificazioni gestazionali)
Giudizio diagnostico conclusivo: C3 - Lesione iperplastica con atipie."

La mia ginecologa mi consiglia l'asportazione, cosa che effettuerò in anestesia totale il 15 maggio, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è ovviamente l'esito dell'esame istologico. E' un nodulo molto a rischio? (la ginecologa non si sbilancia)

Grazie per la risposta

Stefania

--------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Addirittura in anestesia generale ?

Sin qui non vedo preoccupazioni tenendo conto che il fibroadenoma in gravidanza è citologicamente "più vivace".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tuttavia concordo con la opportunità di asportarlo per tre ragioni principali

-età
-gravidanza che va considerata un FATTORE DI RISCHIO per ovvie ragioni ormonali.
-presenza di atipie (pur tenendo conto che in gravidanza
il risultato potrebbe essere sovrastimato)

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com