Ecografia fetale: dbp eccessivo non corrispondente alla settimana di gestazione

Buon giorno,
ho effettuato un'ecografia fetale alla scadere 29a settimana (data ultima mestruazione 14/10 - ecografia 05/05).
I valori di biometria fetale risultano i seguenti:
- DBP: 82.3 mm (33+1 sett.)
- CA: 241 mm (28+3)
- CC: 278 mm (30+4)
- femore: 52.9 mm (28+1)
- omero: 48.7 mm (28+4)

COntrollando on line sulle tabelle di crescita fetale vedo il DBP è oltre il 97° percentile.
Sono molto preoccupata e il mio ginecologo è in ferie.
Questi valori configurano una situazione di anormalità?
Quali sono i rischi?

Grazie aniticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che al DBP, Lei deve guardare alla circonferenza cranica (HC o CC). Il DBP può risultare più elevato per la posizione del feto, per una posizione asinclitica (non in asse) della testa fetale, oltre che, se davvero riconducibile ad una incrementata misura biometrica, a conformazione della testa su base parentale.
Se le strutture cerebrali e craniche o la rifrangenza del tavolato osseo risultano nella norma, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Innanzitutto grazie di cuore per la risposta immediatissima, e di sabato oltretutto. Il fatto di non poter sentire il mio ginecologo per altri 10 giorni mi innervosisce...

Nel referto consegnatoci dall'ecografista non si dice nulla rispetto alle indicazioni che Lei cita, nè nulla ha commentato l'ecografista (che in una struttura pubblica, con gran coda e forte ritardo negli appuntamenti, era piuttosto di fretta...ci ha detto di rivolgere eventuali domande al ginecologo!).
Questo significa che dovremmo verificare quei parametri con una seconda ecografia o di secondo livello? Come posso sapere se sono regolari?

La CC (278 mm) risulta di una settimana e 4 giorni superiore all'età gestazionale, immagino questo non sia preoccupante?

Nell'eco morfologica del 25/02 (S.G. 19+1; SG ecografica 19+5) risultava:
CC 172.5 mm, DBP 46.5 mm, CA 145.2, plica N 3.7 mm, Femore 31.4 mm; CM 5.0 mm; DTC 19.4 mm; Omero 29.7 mm..
Indicazioi SNC: trigono v. "sì" 6.0; ugualmente indicazione "sì" per base cranica, plessi conoidei, ventricoli laterali.
Ad un controllo ulteriore per emersa pregressa infezione da CMV, in data 12/03 (SG 21+3; SG ecografica 21 e mezzo) risulta:
Diam Cerebell Trasv 2.1 cm;
Diam. Trigono Ventric. 0.6 cm;
Cisterna Magna 0.4 cm;
DBP (5.3)cm
CC 17.4 cm;
Diametro binoculare 3.5 cm
Distanza interoculare 1.3 cm
Circ addominale 16.6 cm
Femore 3.6 cm
"x CMV: non lesione epatiche, spleniche cerebrali" (interpretando la grafia del medico!)

Questi dati possono aiutare nella verifica di quanto Lei diceva?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se vi fossero state anomalie cerebrali o craniche o della rifrangenza del tavolato osseo, stia pur tranquilla che il Collega le avrebbe indicate, pur se di fretta, con coda ecc.ecc.
Mi sembra, quindi, un quadro di cui non preoccuparsi eccessivamente.
Attenda il ritorno del Collega Curante per sentire, com'è ovvio, il Suo parere in merito.
Nell'intanto non si faccia idee strane.