La pillola estroprogestinica yaz

Dopo 48 giorni di assenza di ciclo, ho eseguito visita gin. + eco che documentava la presenza di cisti follicolare di 3cm e mi è stata prestritta la pillola estroprogestinica Yaz ("per mettere a riposo le ovaie") che ho iniziato ad assumere da 14 gg.
Sono 14 gg che ho "mestruazioni" (in passato ho già assunto estroprogestinici e so bene che non si tratta di normale spotting ma di sanguinamento tipo 4° gg di ciclo con coauguli abbondanti) e presenza di contrazioni uterine (tipo le contrazioni avute nel corso della gravidanza....zonali).
Aggiungo che non sono una ragazzina e anche fumatrice.
Ho iniziato ad assumere Tranex 500mg 1cps x 3/die.
Vorrei sapere se è normale.
Inoltre ho deciso di sospendere l'assunzione alla 24° pillola, prima delle pilloline placebo, visti i disturbi (sanguinamento rosso vivo, abbondanza di coauguli, perenne uso di assorbenti, contrazioni uterine dolorose) che non ho mai avuto nel corso dei normali vecchi e cari cicli mestruali.
Vorrei capire se questi effetti collaterali sono "normali". Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente personalmente non sono d'accordo sull'uso della pillola per "regolarizzare" i cicli, tanto più in una 48enne in fase premenopausale e che oltretutto fuma. I suo cicli "ballerini" sono dovuti alla carenza di progesterone tipici di questa età. Sarebbe sufficiente prendere del progesterone per 4-6 mesi e vedere come va. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La suddetta pillola non mi era stata data per "regolarizzare" i cicli ma per la presenza della cisti follicolare, anche perchè ho sempre avuto cicli regolari ed è stata la prima volta che ho avuto un ciclo ritardato dopo 48 gg. Inoltre avevo posto dei quesiti riguardo gli effetti collaterali riscontrati con l'utilizzo di Yaz ma non ho visto alcuna risposta in merito. Ehm gradirei mi si rispondesse in merito ai quesiti formulati. Grazie
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
I primi 2 mesi di pillola possono essere caratterizzati da spotting. Dei sanguinamenti così prolungati sono strani. Credo che non sia la terpia giusta per lei. Cordiali saluti.