Ho compromesso l'efficacia della pillola per questo mese

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Vi contatto per un dubbio sulla pillola anticoncezionale, che sto assumendo in questi giorni per la prima volta. La ginecologa mi ha prescritto Estinette, dicendomi di prendere la prima pillola il primo giorno delle mestruazioni.
Il mio dubbio è di aver cominciato l’assunzione troppo presto. Mi spiego meglio: domenica 3 maggio, verso le 20, sono comparse le prime perdite di sangue, non molto abbondanti. Dal momento che nel foglietto illustrativo di Estinette c’è scritto di cominciare l’assunzione il giorno in cui “si comincia a vedere sangue”, ho deciso di prendere la prima pillola la sera stessa, alle 21.30. Il giorno successivo il flusso era abbondante, come mi capitava prima di cominciare a prendere la pillola; tutto “normale” insomma.
Vorrei sapere se le prime perdite sono considerate inizio della mestruazione; io ho ritenuto che fosse così, soprattutto per come conosco il mio corpo. Nel mio caso le mestruazioni sono sempre cominciate con perdite leggere seguite, dopo qualche ora, da un flusso abbondante; non mi è mai capitato di avere perdite di sangue per giorni prima di avere il flusso vero e proprio. È per questo che ho ritenuto opportuno cominciare l’assunzione la sera in cui ho avuto le prime perdite.
In definitiva vorrei sapere se ho cominciato l’assunzione correttamente o troppo presto, e se, in quest’ultimo caso, ho compromesso l’efficacia della pillola per questo mese. Quando potrò avere rapporti completi tranquillamente, senza il rischio di una gravidanza, senza dover ricorrere a ulteriori precauzioni?
Ringraziando chi di voi vorrà chiarire i miei dubbi, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8,1k 178 92
NOn ci dovrebbero essere problemi, starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
https://linktr.ee/vvpginecologa
Sostiene CiaoLapo e Associazione Progetto Endometriosi

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test