Dubbio efficacia pillola

Salve,
di certo riceverete decine (centinaia forse...) di consulti simili al mio...tuttavia, al fine di togliermi una volta per tutte ogni dubbio, vorrei comunque sottoporvi un quesito che mi lascia ancora un pò in ansia.
Mi spiego meglio: ciò che vorrei sapere è se, nel caso si compisse un errore di assunzione della pillola (io attualmente utilizzo yasminelle), che sia esso una dimenticanza o un non assorbimento dovuto a vomito/diarrea entro le 3/4 ore previste dal bugiardino, quando si ripristina la totale copertura contraccettiva?
Inoltre le conseguenze di un errore ricadono pure nel blister successivo o si può dire l'errore vale solo per il blister in corso?
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Direi che l'effetto contraccettivo è tranquillo! e certamente le conseguenze sono da riferire solo al blister che sta assumendo

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore...era soprattutto l'ultimo quesito a mettermi più in ansia, perchè se nel bugiardino è scritto come comportarsi in caso di errore, cioè adottare misure contraccettive aggiuntive per i 7 giorni seguenti, nulla si dice circa la possibilità che gli effetti di un errore possano ricadere anche sul blister successivo...
E sebbene la ratio e le mie reminiscenze di biologia mi suggerivano che fosse quasi ovvio che la copertura contraccettiva in seguito ad un errore si ripristini con un nuovo blister (come dire, in modo davvero molto poco poetico, ovulo nuovo vita nuova...), restava ancora un fondo di dubbio irrazionale...per cui mi è stato molto di conforto sentire le parole di un esperto...
Grazie ancora