Diarrea e perdite ematiche

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da Luglio del 2005 assumo regolarmente la pillola Mercilon.
Ho un problema però: oggi, Lunedì 18 Maggio, dovrei assumere la compressa numero 15 solo che ho avuto un po’ di problemi.
Sabato 16/5 assumo la pillola come sempre alle 19 e ho un rapporto con il mio ragazzo;
Domenica 17/5 la mattina verso le 9 ho forti scariche di diarrea, la sera, sempre alle 19 prendo la pillola
Lunedì 18/5 la mattina, poco fa, dopo aver fatto la pipì mi ascuigo e trovo piccole macchie rosa.
Ho telefonato al ginecologo, sostiene che ciò sia dovuto agli episodi di diarrea e mi ha consigliato di proteggere i rapporti fino all’inizio della muova confezione, 2 settimane quindi.
voi cosa consigliate?
proteggere i rapporti anche se la diarrea si è verificata ben dopo le 12 ore dall’assunzione? Sul foglietto della pillola non c’è nemmeno riportato il da farsi in caso di diarrea!
E per quanto riguarda il rapporto di sabato, che rischi corro? È da considerarsi un rapporto a rischio?
Grazie se potete rispondete che sono molto agitata.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1,5k 44 9
Penso che non abbia corso alcun rischio!Ciò non togli che sia utile seguire le indicazioni del suo ginecologo.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille dottore della sua risposta rassicurante.
seguirò sicuramente le indicazioni del ginecologo proteggendo i rapporti fino all'inizio della prossima confezione.
le rubo solo ancora un po' di tempo: solo per capire, se gli episodi diarroici si presentano dopo 5 ore dall'assunzione della pillola l'effetto contraccettivo è mantenuto o ci sono ancora rischi di malassorbimento?
grazie della disponibilità e della gentilezza
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1,5k 44 9
Evidentemente dipende dalla intensità dei suoi episodi diarroici!...penso che forse dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo
[#4]
dopo
Utente
Utente
scrivo nuovamente qui poichè impossibilitata a ricevere un consulto ed è abbastanza urgente.
sto curando una cistite con monuril che so non intereferire con la pillola che assumo (mercilon); oltre a questo farmaco mi è stato prescritto anche Acidif.
è un integratore alimentare a base di estratto di mirtillo rosso (cranberry) e di L-metionina ..
posso star tranquilla o durante la cura devo proteggere i rapporti?
é importante poichè domani devo iniziare la cura con l'integratore.
grazie della cortese attenzione
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1,5k 44 9
Stia tranquilla!!
[#6]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore,
non vorrei sembrare scortese o troppo noiosa..
ho letto su internet che il cramberry ha come principi attivi i flavonoidi, protoantocianidine, antocianosidi, acido benzoico, malico, chinico e ippurico.. in particolare i flavonidi inibiscono gli enzimi CYP.
la pillola viene assorbita da qeusti enzimi?
grazie e scusi l'insistenza ma non vorrei rischiare problemi
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1,5k 44 9
...scusi ma quanti chilogrammi di cramberry assume ogni giorno?
La pillola se non funziona non è certamente perchè uno ha utilizzato qualche compressa di farmaco o terapie naturali!!

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test