Quando fare il dosaggio del progesterone?

Buongiorno!
Il mio ginecologo mi ha prescritto il dosaggio del progesterone in 20° giornata per verificare l'ovulazione.
Volevo sapere se il dosaggio va fatto sempre in 20° giornata anche se l'ovulazione avviene verso il 18-20 giorno, come evidenziato dalla temperatura basale che sto prendendo da 4-5 mesi.
Ho letto che per verificare l'andamento della fase luteale è meglio dosare il progesterone nei giorni 2-6-9 PO, è utile questo metodo? e a cosa serve?
Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente si consiglia il dosaggio del progesterone tra 20-22 giorno per un ciclo ndi 28-30 giorni circa, significa se uno ha avuto l'ovulazione 14 ° o 16° giorno del ciclo così troveremo verso 20-22° giorno del ciclo massimo rilazo del progesterone. Se una è sicura che ha l'ovulazione tra 18-20 giorno del ciclo il dosaggio del progesterone andrtebbe fatto tra 24-5° giorno del ciclo. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
grazie mille della cortese e celerissima risposta, quindi se non ho capito male il giorno più opportuno è il 6/7 giorno PO; anche questo mese sto prendendo la temperatura basale posso quindi decidere di fare il dosaggio circa una settimana dopo l'ovulazione? La mia fase luteale ha una durata di 12 giorni

cordialmente

P.s. mi scuso per le tante domande ma non riesco a rintracciare il mio medico che è fuori sede
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Corretto sarebbe eseguire le indicazione del suo curante che la conosce e ha avuto occasione di valutare il caso. Il mio mè un indicazione generale di quando fare il dosaggio del progesterone (circa 6-8 gg dall'ovulazione). Normalmente la fase luteale dovrebbe essere in tutti i cicli fissa circa 14 gg. sperò che il cvoncetto sia chiaro.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie, è stato chiarissimo!