Uno spermiogramma

buongiorno dottore,
ho 44 anni,nell'ultimo anno ho subito un intervento al varicocele e la legatura dei dotti deferenti.dopo circa tre mesi dall'intervento ho effettuato uno spermiogramma con ancora 95 milioni di spermatozoi per ml. A febbraio 09 ho subito un secondo intervento di legatura, dal secondo spermiogramma invece ne risultano 5 milioni per ml. Sono finalmente sterile?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ancora un po' di pazienza...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta immediata, ma mi sono sbagliato ad inserire i dati dello spermiogramma, non sono 5 milioni per ml, ma 1 milione per ml. cambia qualcosa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo sulla buona strada.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ho l'impressione che la prima volta il chirurgo abbia legato strutture diverse dai deferenti ( purtroppo capita !!)
Dopo vasectomia la presenza di spermatozoi nell'eiaculato può durare anche due- tre mesi anche se tali spermatozoi sono immobili e non dotati di capacità fertilizzante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio per la risposta