Varicocele ii livello ed esito spermiogramma

Salve, Vi chiederei, cortesemente, alcuni consigli in merito ad un varicocele che ho appurato di avere al testicolo

ho fatto prima 1 ecografia da cui è emerso un varicocele di I-II livello e successivamente a distenza di circa 1 annetto l'eco doppler.

ecodoppler vasi spermatici

esame eseguito con ecd con trasduttore lineare da 7-10 mhz

arterie spermatiche (testicolari) interne:
assenza di reflusso alla valsalva della durata di ) 2 sec= incontinenza

plesso intrascrotale: a dx calibro sostanzialmente nella norma e decorso moderatamente sinuoso; assenza di reflusso alla valsalva e durante ponzanamento; a sx vasi moderatamente ectasici con decorso sinuoso; presenza di reflusso alla valsalva e durante ponzamento della durata di ) 2 sec.

didimo e epididimo in sede regolari in forma, volume e struttura
varicocele 2° palpabile in ortostatismo in condizioni basali.

Come da prescrizione del medico di base ho fatto lo spermiogramma (circa 3-4 gg-di astinenza)

ESITO:

fluidificazione dopo 20': completa
viscosità: normale
aspetto: opalescente
volume: 5,0
ph: 8,6
hb: assente

numero (in milioni) 20,0
mobilità dopo 20'

forme mobili: 40%
forme poco mobili: 20
forme immobili: 40

MOBILITA' dopo 2 ore

forme mobili: 22%
forme poco mobili: 35
forme immobili: 43

SPERMIOGRAMMA

forme normali: 64 %
forme appuntite: 11
forme arrotondate:9
forme doppie e amorfe:7

osservazioni alcuni leucuciti

Vorrei avere alcune delucidazioni in merito:

sia il medico di base che coloro che mi hanno effettuato l'ecografie/doppler mi ha lasciato intendere che anche loro avrebbero un varicocele come il mio (ovvero di II livello), non hanno mai pensato di operarsi ed hanno avuto regolarmente figli.

Se ho ben inteso non dovrebbe esserci alcuna precisa correlazione tra l'avere il varicocele ed il divenire sterili.

I risultati del mio spermiogramma non saranno esaltanti ma ugualmente mi è stato lasciato intendere che mi consentirebbero al momento di fecondare (il medico di base mi ha persino detto che probabilmente lui stesso alla mia età se avesse fatto tale esame forse non avrebbe avuto risultato di gran lunga migliori ed è padre di 3 figli!)

Per farla breve mi è stato consigliare di star tranquillo per il momento, mangiare molta verdura, noci, cipolle, agli, frutta e valutare dopo l'estate di ripetere lo spermiogramma e consultare l'urologo per valutare di operare o meno.

Vorrei capire il perchè se molti uomini hanno questo fastidio (che ho scoperto quasi per sbaglio) e non si operano...io invece dovrei operarmi.

Che tipo di operazione è? Sarebbe possibile farla in anestesia locale? Ci sono varie modalità diciamo meno invasive.....Le notizie fornitemi sono giuste?

Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, l'associazione causale varicocele/infertilità è molto dibattuta. La revisione più recente di studi seri fatti sull'argomento conclude che se c'è un varicocele palpabile (come nel suo caso) e una alterazione dei parametri seminali (ridotta motilità nel suo caso), la correzione del varicocele giova alla fertilità.
Ciò detto non è irragionevole ripetere uno spermiogramma (presso laboratorio che si attenga a linee guida WHO) e valutare il caso in ambito Andrologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente

Mi sono recato dall'urologo il qale dopo avermi visitato mi ha detto di rifare l'esame pesso altro centro, essendo a suo avviso non affidabile quello fatto in precedenza

Mi ha detto altresì che il varicocele solitamente si opera in giovane età ovvero a 14-15 anni che quindi eventuali danni mi sarebbro già stati arrecati (ma che danni?)

A proposito delle tecniche con cui si opera cosa sarebbe il cd. intervento di tauber? Operare il varicole che temi di ripresa comporta?
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,
le allego questo ns aggiornamento

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
dopo
Utente

A distanza di qualche mese sono ritornato da altro urologo, il quale mi ha rivisitato ed ha visto le mie analisi, ecografia, doppler..etc...

A suo giudizio i valori dello spermiogramma non sono certo incoraggianti ma ha dimostrato un certa riluttanza avolermi già operare e mi ha prescritto una curetta di 3 mesi con fertylor e poi mi farò ripetere lo spermiogramma.

A vs. giudizio può servire a qualcosa?