Reflusso e faringotonsillite

Buongiorno. Tre settimane fa ho avuto una tonsillite, con febbre alta, guarita con atibioticio. Finita la terapia, dopo qualche giorno sentivo gonfia la gola, soprattutto la notte faticavo a dormire come se il muco fosse solidificato e fermo in gola. Lunedì mattina sono stato al pronto soccorso perché anche la cura del medico di base con del mucolitico non dava sollievo.
Al pronto soccorso mi hanno fatto una flebo con del cortisone, dato che soffro di allergia stagionale, ma mai avuto problemi simili in passato, solo qualche starnuto. La visita in otorinolaringoiatria mi ha diasgnosticato una faringotonsillite da probabile reflusso gastrico. Mi ha prescritto antiacido, cura antibiotica e deltacortene 25mg per qualche giorno.
La cura è al terzo giorno. La gola è la sento sgonfia, ma si è presentato un nuovo sintomo: fastidio, come peli in gola, come se fosse grattata. Chiedo se è normale, se è una conseguenza dello sgonfiamento.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una terapia farmacologica per una patologia infiammatoria a carico del distretto gastro-esofageo non fà vedere i risultati dopo qualche giorno ma, al contrario, dopo qualche mese. Sarebbe utile, nel suo caso, una conferma della diagnosi da parte di un Gastroenterologo. Utile, anche, un controllo ambulatoriale da parte di un Otorinolaringoiatra con fibroscopia naso-laringea. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori