Ho la sensazione di avere qualcosa in gola,alla base del collo dove c'è la tiroide e se alzo la

Gentile dottore.Da circa due mesi ho la sensazione di avere qualcosa in gola,alla base del collo dove c'è la tiroide e se alzo la testa la sento di più.A volte mi è capitato che mi saliva acido in gola e frequenti eruttazioni. Ho fatto ecografia alla tiroide ed esami tiroidei.Diagnosi:ipotiroidismo subclinico secondario a tiroidite cronica di hashimoto.Poi sono andata da un orl che mi ha visitata con lo specchietto mantenendomi la lingua e facendomi fare dei vocalizzi.Diagnosi:ipertrofia della tonsilla linguale e note di reflusso.Ora stofacendo la cura con eutirox per la tiroide e peptazol e gaviscon da una settimana. Sono molto ansiosa quindi ritelefonai l'orl e gli chiesi come mai non mi ha fatto fibroscopia e lui mi disse perchè era riuscito a vedere bene e l'avrebbe praticata nel caso in cui non riusciva a vedere bene. Ma io non essendo competente in materia chiedo a voi se posso star tranquilla con la visita che mi ha fatto.Cioè se c'era qualcosa tipo noduli, granuloma o altro l'avrebbe visto???? Speriamo di si, ho paura..rispondetemi grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
direi che la laringoscopia indiretta eseguita con lo specchietto laringeo e' sempre stato l'esame principale che con allenamento ed esperienza permette di vedere tutta la laringe e l'ipofaringe. Da alcuni anni il nasolarigofibroscopio ha affiancato il precedente esame ma cio' che si vede e' esattamente lo stesso. La diagnosi che le e' stata fatta mi pare ragionevolmente corretta ma non si aspetti strabilianti miracoli. l'esclusione di una patologia tumorale e' gia' un buon risultato. Accetti il pareggio e non insegua una estenuante vittoria

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.Sono molto più tranquilla.Continuerò la cura con peptazol e gaviscon per un mese...Volevo chiederle: ma prima o poi andrà via questa sensazione di avere qualcosa in gola? Lei lo attribuisce al reflusso o a una componente ansiosa?
E' un fastidio davvero avvertire sto nodo in gola...ci penso tutti i giorni e tutte le ore da ormai due mesi..
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si aiutano a vicenda ed e' per questo che a volte lo sente piu' intensamente cha altre
[#4]
dopo
Utente
allora se cerco di star tranquilla eliminando l'ansia e facendo la cura per il reflusso il disturbo si dovrebbe attenuare di molto fino a scomparire? lo spero davvero...
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
sicura di riuscire ad eliminare l'ansia ? brava pero' si ricordi del buon pareggio