Reflusso e mal di gola? aiuto!!

Salve;
sono una ragazza di 18 anni.
Circa 4 settimane fa,mi sono svegliata alle 4 di notte con crampi e nausea. Ho vomitato e avuto scariche diarroiche fino alle 9 del mattino,quando mi è stata somministrata una puntura di Plasil intramuscolare. Per i due giorni seguenti ho mangiato soprattutto liquidi e solidi leggeri,e sembrava andare tutto bene. In seguito,però,ho cominciato ad avere eruttazioni molto frequenti,sia a stomaco pieno che vuoto. Preoccupata,mi sono rivolta al medico di base,il quale mi ha diagnosticato una leggera gastrite e mi ha dato dapprima solo Simecrin 120mg dopo pranzo e cena,ma dopo 4-5 giorni anche Raniben 150mg da prendere tutte le mattine,per alcuni bruciori di stomaco che avvertivo ogni tanto. Per le feci non formate e giallastre,mi ha dato l’Enterogermina. Dopo due giorni,l’ho interrotta per dimenticanza e ho avuto una scarica diarroica molto dolorosa.
Poiché soffro di ipocondria,i miei timori mi hanno spinta da un gastroenterologo,il quale ha interrotto la cura del medico di base e mi ha prescritto Lucen 40mg tutte le mattine,Normix per 3 giorni,due pasticche mattina e sera e Zir fos,una bustina tutti i giorni per un mese. Da quando prendo Lucen (3 giorni),i miei bruciori non sono migliorati,ma semplicemente spostati alla bocca dello stomaco,sono anzi diventati più intensi e sento a volte un dolore come di pressione allo sterno e dietro alla schiena. Le feci hanno una buona consistenza,ma il colorito è sempre chiaro e giallastro.
Inoltre,da ieri ho un mal di gola moderato,soprattutto al lato destro del collo,una sensazione di nodo alla gola come se non riuscissi a deglutire un’eruttazione. A volte mi sembra di sentire del catarro e mi asciugo spesso il naso. Pancia e intestino sempre gonfi,spero solo a causa della flatulenza.
Mi trovo in uno stato d’ansia perenne,ho spesso crisi di pianto e per questo tutti si ostinano ad attribuire i miei sintomi allo stress e a darmi della malata immaginaria. Mi hanno anche detto che alla mia età la gastroscopia non è necessaria. Tutto questo non fa che prostrarmi,dormo e mangio poco,ho perso 2 kg (ne peso 48 per 1.56 di altezza) e ormai pochissime cose riescono a distrarmi. Potrei avere qualcosa di grave? La cura che sto facendo potrebbe risultare nociva in caso la diagnosi fosse errata? Sto evitando i cibi controindicati nel reflusso,non fumo,non bevo,non faccio sport.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi che riferisce non sono preoccupanti, probabilmente è la coda di una gastroenterite, la terapia che le è stata consigliata mi sembra adeguata, dovrà aspettare qualche giorno per avere gli effetti sperati,
la saluto con cordialità

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Di Camillo,la ringrazio per la sua tempestività. Vorrei chiderle ancora una cosa.
Questa mattina ho eseguito delle analisi per una sospetta celichia e alcuni risultati ho potuto prenderli oggi stesso (per gli altri dovrò aspettare il mese prossimo).
Sembrano tutti nella norma,anche se alcuni mi hanno insospettita: ferritina 22.2 ; VES 3 ; proteine totali 8.40
E' normale una VES così bassa e delle proteine così alte?
Riguardo la mia terapia,oggi il medico di base sembrava un po' inquieto,perchè la riteneva un po' eccessiva senza alcun tipo di accertamento strumentale. Chiedo,può il Lucen peggiorare questo bruciore che prima di prenderlo avvertivo sporadicamente e che ora mi tormenta subito dopo aver mangiato qualcosa? Anche le eruttazioni non accennano a diminuire...
Grazie per l'interessamento ed il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la VES è normale non c'entra niente con il valore delle proteine, anch'esse normali, difficile che il lucen peggiori i suoi disturbi, per le eruttazioni penserei ad un periodo di "stress"
cordiali saluti