Reflusso faringo laringeo

Salve, ho 19 anni spero che qualcuno possa riuscire a seguire il mio caso dal punto di vista gastroenterologico. La storia va avanti da un mese e due settimane dopo che con una bevuta a base di birra il tutto è scattato.
La sintomatologia riduce di molto la qualità della mia vita e visto che il reflusso in laringe ed in faringe non è molto considerato in medicina e le cure non sono particolarmente efficaci è chiaro che risulto comunque molto agitato.
Dalla mattina del giorno in cui bevvi quel pò di birra ho avuto questi sintomi.
-Sensazione di corpo estraneo in gola, sotto il pomo d'adamo (Bolo faringeo)
-Difficoltà ad iniziare l'atto deglutitorio (Disfagia orofaringea)
-Dolore toracico non cardiaco irradiato sulla sinistra
-Presenza di muco in gola che devo deglutire continuamente
-Irrigidimento incostante ai lati del collo (Muscoli laringei?)
-Lieve dolia sotto il mento incostante ma molto fastidiosa
-Singhiozzo molto frequente con o senza eruttazioni
-Eruttazioni faticose e talvolta dolorose
Ho fatto un IPP test 40 mg per 4 giorni ed il dolore retrosternale si placava, così ho continuato. Per il resto questi sono i referti medici:
Prima visita dall’otorino 12/06:
Lamenta da 15 gg Faringodinia ingravescente associata a sensazione di nodo in gola e dolore retro sternale.
Obbiettivamente: prollasso dell’ugola e segni di laringite posteriore.
Segni e sintomi fanno presupporre un reflusso gastroesofageo pertanto consiglio:
-40 mg Peptazol al mattino.
-Peridon 20 ml prima dei pasti principali 3 volte al gg
-Riopan Gel 2 buste prima di coricarsi
Il tutto per 3 mesi, utile esecuzione di gastroscopia.
A distanza di una settimana da quella visita il dolore retro sternale si è placato ma non del tutto scomparso, intanto il 19/06 faccio visita e fibroscopia rinofaringolaringea da un altro otorino:
Nella norma la valvola e la ventilazione nasale, modesta deviazione del setto nasale a sx, ipertrofia dei turbinati inferiori bilateralmente > dx. Seni piriformi liberi, modesta laringite posteriore, faringe lievemente infiammata, aumentata presenza di muco sul piano glottico.
Consiglierei Fluifort monodose un cucchiaio al giorno per 6 giorni e di continuare la terapia antireflusso in atto aggiungendo 40 mg prima anche 30 minuti prima di cena.

Esito gastroscopia:
(Lo abbrevio) Tutto nella norma a parte cardias ipotonico e una piccola ernia iatale da scivolamento.

Sto seguendo il trattamento ma per i sintomi otorinolaringoiatrici non vedo alcun miglioramento. Sto prendendo 100 mg di esomeprazolo al giorno, 20 ml di peridon prima dei 3 pasti, 2 buste di Riopan Gel prima di coricarmi unite a 150 mg di Ranitidina. 1 pastiglia di Multicentrum al giorno e dieta equilibrata. Dovrei sottopormi a ph metria con impedenziometria e manometria esofagea per valutare la pressione tra LES e UES.

Come si fa eventualmente a diagnosticare un incontinenza del UES? Per il resto c'è qualcuno che riesce a seguirmi e darmi dei consigli?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
la invito a leggere le risposte che gia' le sono state date, dal sottoscritto e non solo, riguardo l'argomento in questione; e a seguire i consigli forniti in merito agli accertamenti a cui sottoporsi al fine di dirimere i suoi dubbi diagnostici.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ora sto molto meglio. La sintomatologia è migliorata fino ad un 90%. Per chiunque nel web abbia questo problema e abbia domande da farmi, sarò lieto di rispondere, mi mandi un messaggio tramite medici italia!