Sono un ragazzo di 18 anni e da quando avevo 8 anni soffro di reflusso gastroesofageo,

In cosa consiste dettagliatamente l'intervento al cardias?

Sono un ragazzo di 18 anni e da quando avevo 8 anni soffro di reflusso gastroesofageo, trasformatosi poi negli ultimi anni in ernia iatale. Soffro anche di esofagite e mi sono già sottoposto 2 volte alla gastroscopia e più volte alla phmetria. Che percentuali di riuscita ci sono per l'intervento? Esistono grosse controindicazioni? E' doloroso? E' sicuro o rischioso? Se l'intervento riuscisse con successo il mio problema si potrebbe considerare risolto o comunque notevolmente migliorato? Insomma cosa consigliate?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Buonasera, le sue domande, legittime, richiederebbero un trattato di chirurgia per fornire risposte adeguate e complete.
In sintesi, in presenza di un' indicazione corretta, dopo un' adeguata visita, valutazione strumentale e specialistica chirurgica, la plastica antireflusso per via laparoscopica costituisce una terapia efficace per la malattia da reflusso.
Come tutte gli interventi, possono verificarsi complicanze ed il risultato funzionale puo' non essere ottimale ma questo, per fortuna, nelle casistiche dei chirurghi con esperienza in questo tipo di chirurgia, capita raramente.
Spero in sintesi di averle un po' chiarito le idee e le consiglio ovviamente una visita specialistica chirurgica in un centro di riferimento per la terapia chirurgica di questa patologia, e a Milano ne esistono almeno due: l' Ospedale di S. Donato e l' Humanitas. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it