Il sondino inserito nel naso non si può vedere se l'esofago è effettivamente arrossato ma solo

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni.Chiedo un consulto perchè dallo scorso agosto ho la sgradevole sensazione di avere un corpo estraneo in gola con a volte un po' di tosse secca.Sono stata dall'otorino e attraverso le domande che mi ha posto e la visita che ha effettuato, ovvero inserendomi un sondino nel naso fino alla gola, ha riscontrato l'esofago arrossato.E quindi secondo lui soffro di reflusso gastroesofageo.La cura che mi ha somministrato e' stata il pantopan 20 mg, una pillola al mattino per 6 gg.Purtroppo non ho riscontrato nessun risultato. E cosi sono stata dal gastroenterologo,dicendomi che secondo lui con il sondino inserito nel naso non si può vedere se l'esofago è effettivamente arrossato ma solo attraverso la gastroscopia si può accertare se soffro di reflusso.Questo medico attraverso le domande che mi ha posto, ovvero se soffro di mal di stomaco, se ho risalita di cibo in bocca( che sono sintomi che ho a volte, adesso persiste questa sensazione di corpo estraneo in gola); anche secondo lui soffro di reflusso. Però per essere sicuro mi consiglia di fare la gastroscopia. Le mie domande sono: è vero che attraverso il sondino dal naso fino alla gola non si vede se uno soffre di reflusso? e poi alla luce di quanto detto cosa mi consiglia di fare? visto che ho paura di fare la gastroscopia.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Buona serata.
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Con il sondino dal naso si riesce a vedere solo l'inizio dell'esofago cervicale(seni piriformi) e la laringe e spesso si possono notare dei segni indiretti dl reflusso. Comunque vi consiglio di eseguire la gastroscopia con tranquillità associata anche ad una PH-METRIA esofagea nelle 24 ore.
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la risposta e la volevo informare che ho eseguito la gastroscopia e il risultato è stato che non soffro di esofagite e il medico ha detto che soffrirò sporadicamente di episodi di reflusso e che la sensazione di corpo estraneo in gola è un fattore psicologico in quanto sono troppo ansiosa e sensibile.
Secondo lei devo fare altri accertamenti?
In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.