Non avendo avuto successo ha dedotto che si trattasse di reflusso esofageo e pertanto mi ha

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e da circa 1 mese e mezzo risento un fastidio alla gola che mi porta a deglutire continuamente. Non avverto dolori o bruciori ma solo questo continuo peso in gola. Inoltre specialmente al mattino avverto le orecchie tappate. il medico per 10 giorni mi ha fatto fare una cura con un mucolitico pensando che fossero interessate le alte vie respiratorie. non avendo avuto successo ha dedotto che si trattasse di reflusso esofageo e pertanto mi ha prescritto una cura con riopan. Ho iniziato la cura da solo 2 giorni e diciamo che minimamente avverto dei piccoli miglioramenti. Quello che però mi interesserebbe sapere è se sia probabile che i sintomi che avverto siano riconducibili ad un reflusso, pur non accorgendomene e non avvertendo bruciori alla gola o all'esofago. Vi prego di fornirmi chiarimenti a tal proposito. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia da lei descritta possa dipendere da un processo infiammatorio a carico del distretto gastroesofageo. Due giorni sono pochi per vederne i risultati: generalmente ci vuole qualche mese. La sua forma è asintomatica, ovvero non acida, ma il nodo alla gola puo' benissimo essere causato dall'esofagite.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringraziandola per la sua risposta tempestiva le vorrei chiedere inoltre se la cura con riopan la ritiene sufficiente e se il fatto di svegliarmi al mattino con quel senso di orecchie tappate è sempre riconducibile al reflusso e perchè. Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che la terapia attuale possa essere sufficiente per la risoluzione della patologia: mi esprimo in questi termini perchè non conosco personalmente il suo caso. L'ovattamento all'orecchio ha tutt'altra causa ma,anche per questo, non posso esserle di aiuto per gli stessi motivi. Cordialmente