Problema alla deglutizione

Salve, vi ho già scritto per quanto riguarda questo mio problema ma ora ho anche l'esito della rinolaringoscopia. Dunque ricapitolo il tutto, sono nata con un problema di palatoschisi (operata da piccolina)e da un pò di tempo (l'estate scorsa) avverto difficoltà alla deglutizione ma in particolar modo quando mangio cose che si dividono in piccoli pezzetti, tipo pasta, salumi ecc, avverto che il pezzetto si è fermato in gola e cercando di ingoiare più volte o di schiarire la voce cerco di farlo risalire e così riesce ad andar giù , è una sensazione brutta mi fa venire il panico, ormai cerco di mangiare passati, dolci, cose che vanno giù facilmente, sono anche in cura per un problema di reflusso gastrico ormai da 3 anni con lansoprazolo (ho fatto anche la gastroscopia ma è tutto nella norma), 2 giorni fa ho fatto anche la rinolaringoscopia ed è tutto libero, solo un leggero arrossamento probabilmente dovuto al reflusso, il fastidio comunque persiste inoltre ho sempre la sensazione di avere molto muco in gola, alle volte lo avverto passare dal naso alla gola, ma l'otorino non ha rilevato nulla, che devo fare? Sono davvero stanca non riesco più a mangiare la pasta che io adoro e tante altre cose, sono anche sottopeso, ho un problema di prolattina alta (dalla tac non è risultato nulla) e quindi alcuni farmaci per la motilità esofagea non li posso prendere. Potrebbe essere il tutto riconducibile al mio difetto congenito che con il passar degli anni (ho 44 anni)mi da questi problemi? Grazie mille spero mi rispondiate ne ho davvero bisogno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so proprio cosa dirle. Le consiglio, pero' di sottoporsi ad una visita foniatrica per lo studio della sua deglutizione. Per questo, le consiglio il Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Foniatria, Prof. Giovanni Ruoppolo. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta, ma in passato mi sono sottoposta anche a ciò che lei mi consiglia, ma da ciò che legge potrebbe essere effettivamente che il refusso, anche se curato, mi dia questo sintomo? Possibile che il muco che io sento in gola (la sera specialmente lo avverto) non sia ravvisabile con la fibroscopia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio perchè è passato un po' di tempo dall'ultima visita che necessita di un controllo a distanza. Certo, anche attraverso una fibroscopia si puo' accertare la possibilità di un reflusso come causa della sintomatologia. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ne riparlerò anche con la logopedista e con il gastroenterologo. Buona giornata a lei