Deglutizione continua

Buongiorno,
é un pò di tempo che ho un problema e sto cercando la causa e in seguito la soluzione.
Ho continuamente la sensazione di avere qualcosa di fermo all'inizio dell'esofago... L'impressione é quella di avere del catarro ma non so se si tratti esattamente di ciò. Questo mi porta a deglutire continuamente, alcune volte anche con forza, ma la sensazione non passa. La situazione migliora quando ho il raffreddore ad esempio oppure quando mangio caramelle alla menta.
Fino ad un pò di tempo fa alcune volte questa sensazione era accompagnata da cattivo sapore all'interno della bocca e ancora adesso capita che sia associata a flati (più o meno intensi).
Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa (io ho pensato al reflusso)? E quali possibili rimedi?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente lei ha un diverticolo esofageo. esegua una rx pasqto baritato a piccoli sorsi per escludere un diverticolo di Zenkel. Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
grazie per la risposta.
Potrebbe gentilmente spiegarmi di che patologia si tratta ed eventualmente come si cura?

Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se fosse vero, è meglio che si rivolga ad un collega gastroenterologo. Ma la mia è solo un' ipotesi. Ne parli col suo medico che penso sarà d' accordo a eseguire un Rx esofago baritato. Cordialità . Cecchini