Perenne infiammazione alle tonsille e alla gola
Salve, ho un problema con la mia "gola". Infatti è principalmente iniziato da quest anno, (febbraio 2010) che, raramente all' inizio e sempre più frequentemente in questi mesi estivi(una volta al mese per circa 2 settimane), si prensenta un doloroso mal di gola, senza nessuna placca ma solamente una forte infiammazione, che può variare dalla tonsilla destra a sinistra ad entrambe o centralmente; premetto che non fumo e odio l' aria condizionata infatti cerco di evitarla il più possibile. Dato che per una "semplice" infiammazione non dovrebbero servire antibiotici, non ne ho mai presi, ho sempre adottato spray antinfiammatori di tutti i generi, caramelle e pastiglie antinfiammatore. Tutti questi rimedi sembrano funzionare il prima o secondo giorno, ma poi torna tutto come prima se non peggio dato che l' infiammazione si sposta (es. dalla tonsilla destra a sinistra). Dato che non ho nemmeno più idee su cosa possa essere dato che non è una cosa saltuaria ma ripetitiva di mese in mese praticamente. Grazie dell' attenzione e disponibilità, spero che possiate fornirmi qualche consiglio utile oltre a quello di far visita al mio medico. Saluti.
Le consiglio un tampone e delle analisi di sangue.Soffre di reflusso?Saluti
Paolo Carnevali
Ex utente
Salve, grazie per la risposta; no, non ho mai sofferto di reflusso... per gli esami mi sa proprio che dovrò fare un tampone e le analisi del sangue.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 25/08/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.