Dolore con deglutizione

Gentile Dottore, ho notato da circa tre settimane, ma forse anche qualche giorno in più, di provare un leggero dolore in fase di deglutizione, sia inghiottendo cibo, sia di sola saliva.
Il dolore si localizza in posizione abbastanza centrale, all'interno del collo, ma con leggero spostamento verso destra. Se poi deglitusco con la testa girata di 90 gradi verso destra non provo nessun fastidio; se girata verso sinistra allora sì. Infine ho notato che se bevo un bicchiere d'acqua, il primo sorso mi provoca dolore, ma tutti i successivi no. Avendo anche un po' di raucedine e un leggero raffreddore, all'inizio non ci davo molto peso, ma ora dato il protrarsi della cosa, inizio a pormi qualche dubbio.
Al tatto mi sembra quasi di sentire un linfonodo ingrossato dal lato destro, ma non vorrei che fosse più suggestione che realtà.
Quello che mi preoccupa di più è che mia moglie si trova in gravidanza, e quindi sono spaventato dall'idea che possa trattarsi di citomegalovirus, il che sarebbe un grosso problema dato che le analisi di mia moglie mostrano che finora lei non l'ha mai contratto.
Chiedo un vostro gentile parere in merito.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile esprimere un parere sul suo caso. cosa le posso consigliare: una visita da parte del suo medico di famiglia; un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni; delle analisi di laboratorio: EBV, Citomegalovirus, toxoplasma, ves, tas, mucoproteine, emocromo con formula, es. urine.
Una volta in possesso dei risultati, cerchero' di esserle di aiuto.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta, dott. Brunori. Mi sono recato dal medico di base, il quale mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi e che avevo solo un po' di gola arrossata. Non ha ritenuto necessario alcun approfondimento.
Infatti, fortunatamente da ieri non avverto più il fastidio che lamentavo da più di tre settimane.
Mi è rimasto però un dubbio e una certa inquietudine: è possibile che si fosse trattato di infezione da Citomegalovirus?
Ed in questo caso, corro il rischio di poter infettare mia moglie che si trova alla 12a settimana di gravidanza? (Da esami di routine, lei non ha mai contratto il CMV in precedenza).
Grazie anticipatamente per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia da lei sofferta possa essere scaturita da una mononucleosi. Comunque, per scrupolo, visto lo stato interessante della Signora, conviene ancora di piu' che si sottoponga a delle specifiche analisi di laboratorio. Parli di questo al suo medico curante. In caso positivo, potrebbe contagiare la Signora.
Cordialmente