Gola arrossata e dolore deglutizione

Buongiorno,

A fine gennaio ho iniziato ad avere la gola arrossata, tonsille leggermente ingrossate e dolore alla deglutizione. Ho assunto amoxicillina fino allo scomparire dei sintomi, 3 gg soltanto. Purtroppo dopo circa una 15 di gg si è ripresentato tutto.

Gola arrossata e con bruciore soprattutto alla mattina, tonsille leggermente ingrossate e dolore alla deglutizione. Assenza di febbre e placche.

Ho usato soltanto spray lenitivi e antinfiammatori per la gola per una settimana senza alcun risultato.

Lunedì sono stata dal mio medico di base che ha riscontrato un forte arrossamento della gola e mi ha prescritto Oki 2 volte al giorno. Oltre a sgridarmi per aver assunto l'antibiotico solo per 3 gg. In questo modo dice che ho solamente selezionato dei batteri e fatto diventare più forti i rimanenti e che quindi ora sarà una rogna far passare tutto.

Il fatto è che passato l'effetto dell'oki il male ritorna.

Da mercoledì assumo sotto consiglio del medico, Macladin mattina e sera e oki a pranzo. Oggi al 3° gg di antibiotico riscontro che il dolorè è leggermente diminuito, ma continuo ad aver fastidi alla tonsilla di sinistra con male alla deglutizione sempre a sinistra e fastidio all'orecchio. Inoltre leggera tosse e catarro soprattutto alla mattina.

Sta diventando un calvario sta situazione. Devo continuare con l'antibiotico o cambiarlo visto che in 3 gg non mi ha risolto la situazione? Oppure smetterlo del tutto aspettare qualche giorno e fare il tampone?

Non ho ingrossamenti ai linfonodi del collo...poco poco il linfonodo sottomandibolare di sinistra ma non dolorante al tatto...è più un fastidio.

Sto cominciado ad a preoccuparmi che sia qualcosa di serio.

Grazie per la Vostra attenzione.

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
potrebbe trattarsi non di una patologia faringea, bensì faringo-laringea.
trova indicazione approfondimento con videofibroscopia della gola, onde escludere faringolaringite da reflusso gastroesofageo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Attendo la fine dell'antibiotico sabato e se la situazione non fosse risolta settimana prossima fisserò una visita con l'otorinolaringoiatra. Ancora grazie e buon lavoro.