Ipersalivazione deglutizione

Salve, io ho due problemi: ipersalivazione e difficoltà nel deglutire.
Questi sintomi mi accompagnano da una decina di anni. Adesso ho 35 anni.

L'ipersalivazione non è sempre continua, è capitata per periodi di qualche giorno e capita tutti i giorni per periodi di breve durata soprattutto dopo aver mangiato durante la fase di digestione.
(Per ipersalivazione intendo che ogni 30 secondi/un minuto sono pronto per deglutire)
Ho pensato al reflusso e provato diverse soluzioni (parentol e altri) ma senza ottenere nessun risultato soddisfacente. Inoltre non ho mai male allo stomaco e nemmeno bruciori)

La difficoltà nel deglutire che si traduce nel rumore ma senza dolore mi accompagna sempre durante il giorno e credo sia dovuto all'acidità in gola.

Normalmente mangio di tutto senza problemi ma quando mangio un'arancia ad esempio non riesco davvero a deglutire senza sforzarmi. Oppure quando mangio/bevo un minestrone o una crema di verdure ho dei problemi.

Recentemene mi sono accorto che dopo aver fatto dei gargarismi la gola si pulisce dall'acidità e riesco a deglutire senza far rumore.
Invece quando sento la gola molto acida devo torcere la testa da una parte per evitare di fare rumore durante la deglutizione.

Negli ultimi anni inoltre quando mi viene il raffreddore (sono soggetto a 5 o 6 raffreddori all'anno) mi viene anche la tosse molto forte.. che prima non mi era mai venuta.

Non so se l'ipersalivazione e il problema della glutizione sono legate.
Comunque vorrei risolvere tutti e due i problemi.

Cosa mi consigliate di provare?
Esiste qualche spray che abbassa l'acidità in gola almeno per un paio d'ore?

Grazie a chiuque mi possa aiutare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se la sintomatologia sofferta dipenda da una esofagite da reflusso o da una disfunzione dell'apparato che consente la deglutizione. Iniziamo, quindi, con una visita foniatrica. Una volta in possesso del parere, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
andrò dal medico di base per farmi fare l'impegnativa.
Nel frattempo esiste qualche spray che possa abbassa l'acidità in bocca?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene iniziare una terapia una volta in posesso della diagnosi. Eventualmente, puo' acquistare in farmacia un prodotto da banco per l'acidità.