Dolore muscolo in deglutizione

Salve

da circa 1 settimana ho un dolore nella fascia muscolare destra del collo quando deglutisco. Il dolore si trova a 4-5 cm a dx rispetto al centro (laringe/trachea). Guardando su un atlante medico mi sembra piu o meno nella posizione dello sternocleidomastoideo. Sto prendendo un antinfiammatorio con ketoprofene sale di lisina 40 mg 2 volte al giorno ma non sembra fare effetto. Il medico dice che è infiammato il muscolo della deglutizione. Il dolore c'è solo se deglutisco cibi, saliva ecc.. Inoltre durante un pranzo o cena dopo un po non sento piu dolore e ricompare dopo un mezz'ora dalla fine dei pasti. Che posso fare ? L'antinfiammatorio non sembra avere il minimo effetto. Esistono esami da fare per trovare il problema ?
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Potrebbe trattarsi di un linfonodo reattivo, o anche di un problema localizzato a livello della faringe. Trattandosi di un fatto acuto le suggerirei di insistere con l'anti-infiammatorio e, qualora il problema persistesse, di sottoporsi ad una visita specialistica e fibrorinolaringoscopia per individuare l'origine del problema.

Un caro saluto,

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ok, continuo con l'antinfiammatorio perchè proprio oggi ho notato, finalmente, un miglioramento. Il dolore è meno pressante. Forse comincia a guarire il muscolo che viene sollecitato in deglutizione.