Faringite cronica granulosa e fin qui ok

Salve,
ho da 4 anni una faringite cronica granulosa e fin qui ok.
ho letto alcuni altri commenti vostri che dicevano che una fc puo' essere in certi periodi dell'anno silente per poi giungere nei momenti di infezioni batteriche.
Il mio problema è che in 4 anni non c'è stato un giorno in cui il mio male si sia attenuato, ho male forte, e credetemi è forte con picchi dopo mangiato, insomma tutti i sintomi di faringite cronica.
Un dolore cosi forte indagato in tutte le sue parti( gastro, pneumo, tamponi) mi impedisce le mie normali attività quotidiane....sono in cura da uno psicologo per cercare di andare avanti ma il mal e è insopportabile e contando che sono giovane penso di avere il diritto di vivere serenamente.
E' possibile avere male continuo inarrestabile per sempre? non dico guarire ma curare, insomma attenuare!
Cure termali per 5 anni negative tamponi negativi no reflusso conclamato(gastroscopia e ph metria) no fumo alcol o sostanze irritanti...da un anno ho smesso anche di cantare...insommma...bah....avete qualche consiglio? aiansomma manco gli antidolorifici mi danno sollievo...non faccio cure...poi posso chiedere un parere? un otorino da me interpellato mi disse " a me la faringite cronica è guarita da sola dopo 10 anni circa"...
Posso ritenerla un presa ingiro???
grazie per la vostra gentilezza
Silvia
ah una cosa....ho un alieve ipertrofia adenoidea e ho la respirazione orale...l'ultimo torino ha detto che è na situazione fisiologica di rilassamento...O.O
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente ci sono dei residui adenoidei, sarebbe bene intervenire chirurgicamente per la loro asportazione. Necessaria una tac del rinofaringe con mezzo di contrasto. Forse, potrebbe essere proprio questa la causa della faringite cronica. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'indagine radiologica. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Beh si di rsidui ci sono anche se non sono mai stati tenuti in conderazione....ma anche la respirazione orale puo' incidere ?
Altra domanda: se si eliminano le cause, che risultato si puo' ottenere su una faringite cronica?
grazie

ps a breve le pubblichero' i risultati della tac fatta 1 mese fa al massiccio facciale
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ci saranno dei miglioramenti nella respirazione oltre che l'eliminazione del catarro che scende da dietro il naso in gola. Poi, si puo' intervenire con una cura a base di lisati batterici, per esempio, riducendo, cosi' i sintomi della flogosi cronica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
perfetto dottore, ma una volta eliminata la causa perchè la flògosi non va vi ada sola?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non te lo posso assicurare al 100%, ma ci sono buone probabilità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi un sostanziale miglioramento.
dottore grazie per la sua gentilezza e disponiblità, la contattero' se avro' altre domande, per ora complimenti per il suo lavoro!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie! Se possibile, ti aiutero' volentieri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi scusi, ma il problema che mi è venuto in mente di cheiderle è il seguente:
ho letto altri suoi post in cui diceva che le faringiti croniche possono essere silenti in maggior parte dell'anno per poi ricadere un paio di volte in cocomitanza con infezioni batteriche....com'è possibile che a me il male sia continuo per tutto l'anno senza periodi di miglioramento? tutti i giorni quando mangio il tutto aumenta mostruosamente.....
I follicoli presenti in faringe non possono essere mandati via? cioè sono un strazio male male e male tutti i giorni forte anche!
Ultima cosa, se vi è un danno alla mucosa faringea in nessun modo è possibile "ricostruirla?"
grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni caso è diverso dall'altro, come ben puoi comprendere. Nel tuo caso, ci vuole un po' di pazienza: con una adeguata terapia farmacologica, il miglioramento si dovrebbe vedere nel giro di due anni. Importante è che tu venga seguita per questo tempo da uno Specialista che moduli una cura idonea. La mucosa non si ricostruisce ma migliora con le cure che vengono fatte. Grazie a te
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo,
un'ultima domanda poi le prometto che la lascio in pace!
terapia farmacologica anche se gli esiti dei tamponi faringei sono negatici?
sa perchè le chiedo cio? perchè tutti gli otorini anche primari da cui sono andata fin'ora(diciamo 5) mi hanno mandato via dopo 10 minuti di fisita dopo la fibroscopia dicendo di non tornare piu e che non c'era ok guarigione, ma nemmeno la cura! quindi la tesi piu frequente è stata "signorina, che vuole che le dica, la faringe è arrossata, la mucosa è sottile, non so cosa farle, sopporti, c'è gente che sta peggio di lei!"
ps il cantare o comunque avere queste esperienze qui possono peggiorare?
grazie ancora.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo le tue perplessità ma, onestamente, credo che nel tuo caso si possa tentare una cura che, male che vada, di certo non peggiorerà il quadro clinico.Puoi svolgere normalmente la tua vita di tutti giorni. Buona serata