Informazioni evoluzione malattia

buongiorno.mio padre da anni sta facendo controlli per la dilazione aneurismatica aorta.nel 2010 in ambito polmore si è evidenziata una macchia che secondo un Vs. collega non destava preoccupazioni,o meglio invece di fare una broncospia EVENTUALMENTE poteva fare una pet ma non era necessario.mio padre ha messo sempre in primo piano la preoccupazione della dilatazione dell'aorta che è di 5cm di conseguenza il fatto di fare una eventuale pet come gli disse il pneumologo non l'ha considerata perchè non necessaria.dopo tac e rm eseguita questi giorni eco l'esito della pet o meglio le conclusioni

l'esame pet-tc è compatibile con patologia discariocinetica ad elevato metabolismo glucidico in sede polmonare a sinistra con ripetizioni linfonodale,splenica e renale a sinistrae sospetta in sede polmonare controlaterale.

nel 2010 già questa macchia a detta del pneumologo era di 2,5cm al rene e milza ok.mio padre a 67 fisicamente sta bene non è dimagrito e non ha tosse o febbre.
la macchia che con la tac del 2011 viene definita nodulo a margini spiculati come nel referto tac del 2010 è raddoppiata.adesso mio padre dovrà fare due biopsie una al rene e l'altra al polmone.si sospettano deu primitivi.
ma è possibile che un pneumologo non si renda conto che era già necessaria nel 2010 la pet e non consigliata visto che la macchia aveva le stesse forme di adesso ma era visibilmente più piccola ma sempre di 2,5cm.insomma mio padre ha perso un anno di cure con la possibilità di essere subito operato visto che da consulti effettuati era nel 2010 operabile.si poteva salvare magari adesso è molto più difficile.
grazie

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
MI scusi, non ho capito se l'opacità polmonare del 2011 sia raddoppiata di volume rispetto a quella del 2010, a partità di forma (spiculata), oppure sia "raddoppiata" la sede (anche) a livello renale.
Non posso sapere cosa abbia indotto il collega a darvi fiducia sulla non malignità (avrà avuto i suio buoni motivi...). Teniamo conto che, di massima, il consiglio della PET, anche se non "perentorio", c'era stato. Posso solo dirvi che in merito ai piccoli noduli è molto difficile dare un parere diagnostico. Nel dubbio, daccordo col mio collega chirurgo toracico, spesso, senza altre indagini, consigliamo un intervento di "minima", "segmentectomia" per poi esaminarlo istologicamente nel dettaglio. Verosimilmente ci sarebbe stato il problema dell'aorta a 5 cm. In tutti i casi, anche allo stato attuale della situazione, suo padre potrebbe guarire definitivamente (specialmente se le due opacità, pur risultando eventualmente neolplastiche, fossero due primitive)
CORDIALMENTE E...
IN BOCCA AL LUPO (BUONA FORTUNA)!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
a livello renale e splenico nel 2010 non vi era nulla.nel referto 2010 parla di presenza nell'ilo polmonare sinistro di adenopatie parzialmente calcifiche e di tessuto ipodenso,con sottili spiculature periferiche.nel 2011 neoformazione solida disomogenea 50x47x43 disomogenea a margini spiculati con aree necrotiche nel contesto ed alcune calcificazioni a livello del segmento apicale del lobo inferiore sinistroin sede para ilare.c'è anche di nuovo una formazione nodulare solida disomogenea 26x22 a livello splenico oltre che altra formazione con le stesse caratteristiche nel rene di sinistra.
grazie