Sinusite sfenoidale dx

Buon giorno, ho 41 anni e nel mese di febbraio,in seguito ad una serie di disturbi sono stata sottoposta a risonanza magnetica con contrasto da cui è risultatata una SINUSITE SFENOIDALE DX e una apprezzabile immagine similcistica nel contesto della ghiandola ipofisaria, presumibilmente attribuibile a cisti del lobo intermedio. In questi mesi ho avuto degli alti e bassi...periodi in cui sto bene e periodi in cui ritornano i sintomi.....senso di pesantezza alla testa, mal di gola, ronzii alle orecchie, senso di pesantezza agli occhi, dolore all'arcata superiore dentaria dx, senso di ottundamento.....Ho eseguito diversi accertamenti, visita dentistica, panoramica, visita neurologia, visita otorinolaingoiatrica, analisi del sangue, tutto è nella norma. In questi giorni non sto ancora bene, fatico a respirare anche se non ho raffreddore e ho spesso mal di testa e di denti. Può tutto ciò essere dovuto ancora alla sinusite o alla preseunta ciste? Per la sinusite avevo preso antibiotici e poi cicli di aereosol.Cosa posso fare per curare definitivamente questo problema? Ci sono altri esami che posso fare? Ringrazio per la risposta. Buon lavoro! Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per lo studio dei seni paranasali, l'esame piu' indicato è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In caso di fallimento di una terapia farmacologica, l'unico rimedio è l'intervento chirurgico. Non conoscendo il suo caso specifico, non sono in grado di darle un consiglio in merito. Per un consulto, si puo' rivolgere presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori