Orecchio che si tappa e si stappa e vertigini

Gentili dottori,
da circa sei mesi ho un problema all'orecchio sx il quale mi provoca parecchio disturbo; l'orecchio si tappa e si stappa con conseguenti vertigini qualsiasi cosa faccio (se tossisco, se mi soffio il naso, se corro, se faccio sforzi, se muovo di colpo la testa... a volte anche solo camminando), anche guidare è diventato un problema. Sono stata da un Otorinolaringoiatria dell'Ospedale e non ha dato risposta al mio problema, anzi mi ha detto che potrebbe rimanermi per sempre; secondo lui ho un problema alla tuba di eustachio e non ci sono farmaci che possono risolvere il mio problema e mi ha consigliato solo di andare alle terme e di evitare la montagna! Sono disperata, tra l'altro ho iniziato ad avere spesso il naso tappato di notte (come se avessi un raffreddore cronico), soprattutto la narice sx (ho il setto nasale con numerose deviazioni).
Ho 28 anni e sto cercando di rimanere incinta ma questo problema non mi rende per niente tranquilla, e non so se è meglio aspettare.
Vi prego ditemi cosa devo fare sono disperata e preoccupata.
In attesa di una Vostra risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, non vedo motivi per cui preoccuparsi. Occorre solo fare una diagnosi: disfunzione tubarica? Tubotimpanite catarrale? Deviazione del setto nasale all'origine della patologia?
Chiediamo un Consulto presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Verona, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori