Sindrome di miller fischer

2 mesi fa tramite puntura lombare estraendo il liquor dopo che analisi del sangue e cose varie non rilevavano nulla mi hanno diagnosticato sospetta sindrome di miller fischer.Avevo paresi facciale bilaterale e gambe deboli e un po' scoordinate nei movimenti.Mi hanno trattato con 6 flebo per 5 giorni di immunoglobulina dimettendomi con esito invariato dopo una settimana e dicendomi di avere pazienza sperando che il tempo rimetta in funzione tutto normalmente.Dopo 2 settimane dalle dimissioni la parte sinistra della faccia ha iniziato a ristabilirsi in maniera normale e anche la funzionalita' delle gambe.Poi non ho visto piu' miglioramenti.Ora son passati 2 mesi e mi e' rimasta la parte destra facciale semi bloccata,riesco a muovicchiare un po' il labbro e sento l'occhio duro nel chiudersi.Cosa mi consiglia?davvero non ci sono altre terapie da intraprendere.E tornero'normale come prima?Ringraziandola ,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Il recupero completo di una paresi del nervo facciale può richiedere molti mesi (6-12). Consiglierei comunque un nuovo controllo neurologico ed eventuali indagini strumentali. Utile inoltre un ciclo di Fisio-Kinesi terapia (senza elettroterapia) ed eventuali integratori (L-acetil-carnitina, vitamine del gruppo B, acido lipoico).
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE LE SCRIVO A DISTANZA DI UN ANNO.PURTROPPO HO ANCORA LA PARTE DESTRA FACCIALE SEMIBLOCCATA SPECIALMENTE I MOVIMENTI DELLA PARTE DESTRA DEL LABBRO INFERIORE CHE NON RIESCO PUR SFORZANDOMI AD ABBASSARLO IN MANIERA DA SCOPRIRE I DENTI.NON SO SE MI SONO SPIEGATO BENE E IL SORRISO NON MI SI COMPLETA.POI VOLEVO DOMANDARLE MA E' POSSIBILE CHE CI SIA UNA CONNESSIONE TRA REFLUSSO GASTROESOFAGEO CON QUESTA MIA PARESI?PERCHE' MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SOSPETTA SINDROME DI MILLER FISCHER MA SECONDO ME PERCHE' NON HANNO SAPUTO DARE ALTRE SPIEGAZIONI.PERCHE' TUTTO HA AVUTO INIZIO CON NODO IN GOLA COME DA UN REFLUSSO GASTROESOFAGEO CIOE' TUTTI I SINTOMI CHE AVEVO ERANO RICONDUCIBILI AD UN REFLUSSO E DOPO QUASI UN MESE MI E' VENUTA LA PARESI FACCIALE BILATERALE CON DEBOLEZZA ALLE GAMBE.ORA RIMANENDOMI QUESTO HANDICAP DELLA PARTE DESTRA VORREI CAPIRE SE POSSO FARE QUALCOSA PER GUARIRE.SA CONSIGLIARMI UN LUMINARE DELLA NEUROLOGIA IN ITALIA DA POTER ANDARE A CONSULTARE?HO 34 ANNI E MI RITENGO GIOVANE ANCORA VORREI CERCARE DI FARE IL POSSIBILE PER GUARIRE.QUA A BOLZANO DOVE VIVO HO VISTO CHE NON SONO MOLTO COMPETENTI PER QUESTE MALATTIE RARE.RINGRAZIANDOLA LE PORGO I MIEI SALUTI.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

consiglierei di richiedere una visita presso l'Istituto Neurologico C. Besta di Milano.
Cordiali saluti.