Restless legs syndrome

Gentili dottori,
soffro della cosiddetta sindrome delle "gambe senza riposo" dall'età di quattro anni, iniziata in concomità a crisi di asma allergica.
Le manifestazioni sono però da sempre quotidiane, non legate all'asma, ma anche in condizioni di salute "normali". I sintomi sono i seguenti: non appena mi metto a letto, dopo pochi minuti provo la sensazione fastidiosa che i muscoli lombari e quelli delle gambe siano "troppo rilassati", mi assale perciò la "smania" di effettuare movimenti continuativi sperando che questo fastidio passi e cercando di "stancarmi" il più possibile.
Non riesco mai ad addormentarmi rapidamente, non prima comunque di 30-45 minuti, a meno che intervengano altri fattori, soprattutto di origine nervosa (ansia per cose da fare o prove da sostenere) nel qual caso dormire è assolutamente impossibile.
Dopo all'incirca due-tre ore di sonno, mi risveglio improvvisamente e devo ricominciare i movimenti. Pertanto, durante i giorni feriali, il totale delle ore di sonno ammonta al massimo a tre; nei festivi, potendo rimanere a letto più a lungo, riesco a totalizzare un numero maggiore, ma sempre con le stesse modalità (due-tre ore durante la notte, mezza o una durante il giorno).
Ritengo questa situazione insostenibile, innanzitutto perchè mi costringe a dormire sempre da solo (nessuno sopporterebbe i miei continui movimenti), e anche per il fastidio continuo e l'ansia che mi assale. Talvolta le posizioni che assumo a letto (su un fianco o prono) mi provocano dolori cervicali.
Il mio neurologo mi ha prescritto il Myrapexin, ma la terapia non ha prodotto alcun risultato, nemmeno parziale.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può dirmi quando assume il mirapexin e a quale dosaggio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto il Mirapexin 0,18 mezza compressa la sera alle 22.
Terapia interrotta dopo circa due mesi, in quanto non solo non sortiva gli effetti desiderati, ma aumentava
l'irrequietezza notturna.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe provare un altro farmaco della stessa classe dei cosiddetti dopaminoagonisti, ne parli al Suo neurologo.
Nella mia pratica clinica ho rilevato che spesso, nella RLS, quando un farmaco non agisce bene, un altro, sempre della stessa classe, può dare brillanti risultati.
Ripeto, ne parli col Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Le farò sapere al più presto!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri.
[#6]
dopo
Utente
Ritorno sull'argomento in quanto mi è stato prescritto lo Stilnox, una compressa la sera prima di andar a letto.
Qualche beneficio, seppur parziale, lo sto percependo. Qual è il suo parere su questo farmaco?
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stilnox è un induttore del sonno e non è un farmaco specifico per la sindrome delle gambe senza riposo. Comunque potrebbe avere un effetto miorilassante. Il problema è che può causare dipendenza, per cui è consigliabile utilizzarlo per brevi periodi (circa 20 giorni-un mese). Lo ha prescritto il neurologo?

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
lo Stilnox mi è stato prescritto dal medico di base, al momento non sono ancora riuscito a parlare al neurologo.
In alternativa a questo, quale farmaco più "mirato" mi può consigliare?
Grazie, saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

attualmente, come Le dicevo, i farmaci più utilizzati sono alcuni dopaminoagonisti. Lei ha già utilizzato il mirapexin non ottenendo benefici, un altro farmaco che viene spesso utilizzato è il ropinirolo ma categoricamente prescritto dal neurologo se lo ritiene opportuno.

Cordialità