Domanda su terapia melasma

vorrei gentilmente chiedere delle delucidazioni sulla terapia che la mia dermatologa mi ha prescritto per un problema con il melasma un pò di anni fa.
prmetto che la terapia nel 2006 mi fu data per un melasma causato dal prolungato utilizzo della pillola contaccettiva, quindi da allora ho sospeso l'utilizzo della pillola e ho iniziato la cura per qualche mese, ma non l'ho fatto con la dovuta costanza e applicazione e non ho avuto grossi risultati, dopo qualche anno ho avuto una gravidanza ed ora mi trovo ancora nella stessa condizione (macchie caffe/latte su labra e fronte) più quelle sugli zigomi conseguenza della gravidanza.
di recente ho consultato un medico che mi ha detto che con il laser il mio problema non si può risolvere perchè le macchie sono troppo estese e chiare, mi ha cinsigliato un peling da fare a settembre, ma io nel frattempo vorrei riprovare con la vecchia cura e a tale proposito avrei delle informazioni tecniche da chiedere.
se non ricordo male......l'applicazione a sere alternate di una crema da far preparare( tretinoine 0,01% idrochinone 2,0% idrocortisone 1,0%) e un siero schiarente iklen (da utilizzare anche di giorno), protezione dai raggi solari sempre.
le domande sono due: La crema così composta che funzione ha? di schiarente o di preparazione affinchè agisca meglio il siero?
sulla confezione del siero c'è scritto da applicare due volte al giorno, se io la applico al mattino poi posso metterci la crema protettiva solare sopra ed uscire oppure devo sciacquare il siero prima di applicare la crema solare? per me è importante sapere come funziona perchè vorrei evitare errori visto che questa volta voglio provare ad essere più scrupolosa.
dopo aver letto un pò ovunque che ci vuole pazienza e costanza per -ottenere qualche risultato, vorrei sapere bene a cosa servono le operzioni che faccio.
mi scuso se sono stata troppo lunga, ma volevo spiegare bene il mio caso.
ringrazio in anticipo per la risposta che potrete darmi.
saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il mio pensiero secondo la mia esperienza personale è che il melasma o cloasma molto difficilmente si può trattare o risolvere con terapie topiche (peelings o applicazioni di sostanze)

su diversi tipi di cloasmi ad oggi molto significative sono delle sedute di laser Q-switched in grado di impattare con altissima specificità queste situazioni

Ovviamente di più non posso aggiungere non conoscendo il suo caso.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it