Sindrome emisensitiva destra?

salve, sono una ragazza di 25 anni,da circa 3 anni mi capita di perdere sensibilità e forza nelle gambe o nelle braccia (spesso lato destro).
ultimamente la situazione si è aggravata e la notte non riesco a dormire per il male alle gambe che provo a muovere continuamente.
il neurologo ha parlato di sindrome emisensitiva destra (differenza nella stimolazione tattile e dolorifica) ma devo fare rmn encefalo ed elettromiografia, ho l'alluce muto al RCP, ROT presenti ma ipoevocabili, mi capita sempre più spesso di vedere meno (un velo) davanti all'occhio destro, ho frequenti cefalee con dolore spesso nella regione occipitale, la mia memoria ed attenzione stanno diminuendo e sono sempre stanca. devo aggiungere che ho una rettificazione della colonna vertebrale a livello cervicale con disidratazione da c4-c7, ma il neurologo non crede sia questo il problema.
Un' ultima cosa, è possibile che un medico veda il nistagmo e l'altro no?
P.S.: nelle mie "crisi" ho una diminuzione di udito e vista omolaterale e difficoltà nel parlare.
GRAZIE!!!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

data la complessità della Sua sintomatologia non è possibile on line ipotizzare la natura del Suo problema.
Faccia gli esami che Le sono stati prescritti da cui si potrebbero avere delle indicazioni più chiare.
Il nistagmo potrebbe non essere continuo e pertanto non sempre visibile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie..sono un pò preoccupata per questi sintomi, le farò sapere come andranno gli esami, ma lei si sente di ecludere qualche malattia neurologica?
ho dimenticato di dirle che dalla tac (senza mezzo di contrasto) non si evidenziato nulla, ma mi è stato detto che per escludere qualcosa bisogna fare la RMN con e senza m.d.c.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line, Le ripeto, non posso escludere nulla.
Il disturbo della vista si presenta in concomitanza degli attacchi di cefalea?
[#4]
dopo
Utente
no,solo vista, e ho notato (fatta notare dalla visita al P.S.) una diminuzione del campo visivo lateralmente (sempre lato destro), non so se andare dall'oculista, forse meglio aspettare prima i risultati della rmn e dell'elettromiografia (di cui sinceramente ho molta paura per il dolore e soprattutto gli aghi).
la ringrazio per la sua gentilezza..
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura degli aghi per EMG, sono ormai molto sottili e poco dolorosi, al massimo potrebbe avvertire qualche fastidio, anche se la percezione del dolore è molto soggettiva. Faccia gli esami prescritti e mi tenga aggiornato, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie, la terrò aggiornato.
[#7]
dopo
Utente
salve.. ieri ho fatto la rmn però solo senza contrasto, venerdì farò l'elettromiografia, ora posso ecludere il neurologico?grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe attendere i referti di entrambi gli esami. Per la RM Le hanno già anticipato qualcosa?
[#9]
dopo
Utente
scusi..mi ero dimenticata di scriverle che mi hanno detto che all'encefalo non c'è nulla, però le ripeto senza contrasto.
posso ecludere il neurologico?
grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In linea di massima sì, aspettiamo l'EMG.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
grazie, le farò sapere.
Ora la cosa che mi preoccupa è che dormo male (colpa delle gambe, devo muoverle, mi sembra non ci siano più) ed il campo visivo destro...boh..vedremo..basti trovi un motivo, sono tre anni...
grazie,lei è gentilissimo..

"Scegliero' il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterrò dal recar danno e offesa."
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ringrazio per la frase, cercherò di farla mia a favore sempre dei pazienti (dal vivo) e degli utenti (di questo sito).
Mi faccia sapere l'esito dell'EMG.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, ieri sera sono stata male (ancora ora non va bene); avevo delle scosse e contrazioni muscolari nella gamba destra, perdita di forza e sensibilità (non riuscivo a camminare il piede non poteva essere piegato), in più l'occhio,calo: vista, campo visivo e velo. Forse è miopia, solo le gambe non so più cosa fare, sentivo come se avessi del ghiaccio nei nervi, non ho dormito e per me questa è la cosa peggiore.
BOH:.
grazie, scusi lo sfogo.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco il Suo sfogo. Comunque on line non posso dirLe nulla. Aspetti l'esito dell'EMG, così avremo un altro tassello.
Poi faccia visionare questi esami al neurologo che La sta seguendo in modo che possa fare il punto della situazione.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore le scrivo per dirle che nel referto della rmn senza contrasto si evidenziano aree meno vascolarizzate.mica era il caso di fare il contrasto?
grazie.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe riportare il referto in maniera completa?
[#17]
dopo
Utente
non si osservano alterazioni morfologiche o di segnale a livello cerebellare e del t.e.
il4 ventricolo è mediano di morfologia e ampiezza nei limiti per l'età; gli spazzi liquolari che circondano il tronco sn regolari e simmetrici.
in sede sovratentoriale, ad eccezione di alcune piccole aree di aspecifica gliosi focale nella sostanza bianca frontale, iperintense nelle sequenze TR lungo e FLAIR.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le sono state riscontrate soltando delle aree di gliosi,
probabilmente esiti di pregressi eventi vascolari passati inosservati. Da questo referto non si evincono particolari problemi. Comunque faccia visionare la RM al Suo neurologo di fiducia.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
salve, Venerdì mi hanno fatto solo la velocità di conduzione, non mi hanno detto nulla, posso solo dirle che quando l'elettrodo era alla caviglia non sentivo lo stimolo alle dita,se la velocità e superiore alla media può essere indice di problemi? e se è inferiore? ho sbagliato a dire l'altezza(160 invece di 165) mica ci sono problemi nel calcolo?
grazie..
i risultati giovedì, ma per favore mi spieghi qualcosa..
grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi termini non Le posso dire nulla, soltanto che se la velocità di conduzione è ridotta ci potrebbe essere una sofferenza del nervo. Non si allarmi ma attenda serenamente il referto. Sui 5 cm di altezza non succede nulla, stia tranquilla.

Cordialità