Sindrome gambe senza riposo

Gent.li dottori vorrei sapere se la sindrome delle gambe senza riposo si può riscontrare nei bambini? Ho una bambina di 8 anni e a volte (raramente) è successo che di notte si è svegliata dicendo di non riuscire a trovare la posizione per dormire, che le gambe gli fanno male e non riesce a tenerle ferme. Tengo a precisare che fa sport, è abbastanza vivace, soffre molto il caldo e questo succede quando fa molto caldo. Aggiungo che in famiglia, io, mio padre, e i miei fratelli abbiamo avuto in varie occasioni questo disturbo, solo che in questo caso mi sembra molto prematuro. Devo approfondire? e in che modo? Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto andrebbe fatta una diagnosi certa del disturbo della bambina. Dai dati che Lei mi fornisce mi viene anche da pensare ad una forma familiare del problema che se fosse confermata come diagnosi è possibile che si riscontri a quell'età, sia perchè nelle forme familiari in genere l'esordio è più precoce, sia perchè in un terzo di questi casi l'esordio tende ad essere anticipato rispetto alle generazioni precedenti (la Sua e quella di Suo padre).
Tutto ciò comunque ha un valore generale e puramente informativo perchè è necessario che la bambina venga controllata e studiata in struttura specializzata, per es. in un Centro del Sonno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro