Sindrome del tunnel dello spe

dopo la fase acuta delle ernie (l2 l3 l5 s1) ora ho fastidio alla gamba destra a livello del tibiale anteriore e caviglia con formicolii sulla plantare fino al pollice, dopo l'ultimo esame (in primo luogo una risonanza per le ernie) ecografico ecco la sentenza:
ECO CAVO POPLITEO DX ( lombo sciatalgia dx recidivante, in paziente che pratica il triatlhon e che è portatore di due ernie discali in sede L2 L3 e L5 S1.

All’interno del cavo popliteo si esclude la presenza della cisti di Baker.
L’arteria omonima risulta nella norma.
Si rileva uno stato irritativo-flogistico di modesta entità, a carico del nervo tibiale.
In sede peroneale prossimale il tunnel dello SPE ( nervo sciatico-popliteo esterno o nervo peroneo comune ) ha un diametro a-p mm. 3.3 circa e si rileva una sofferenza irritativo flogistica a carico del nervo suddetto.
La pressione della sonda esploratrice lungo il collo fibulare evoca una sensazione di scossa elettrica che si diffonde distalmente nel territorio di competenza del nervo peroneo superficiale e del nervo peroneo profondo.
In corrispondenza del collo del piede il nervo peroneo profondo viene identificato in posizione laterale rispetto all’arteria tibiale anteriore e la pressione della sonda esploratrice evoca una modica dolorabilità in tale sede.
Anche il nervo plantare mediale in prossimità dell’arteria omonima, rileva una sofferenza irritativo – flogistica, attualmente di minima entità non ulteriori alterazioni eco strutturali evidenziate.
CONCLUSIONI: Sindrome del tunnel dello SPE e stato irritativo flogistico, attualmente di entità moderata a carico dei rami di suddivisione del nervo ischiatico.
Cosa mi suggerite?????? Cosa ne pensate??
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Le suggerisco di fare uma Eettromiografia arto inferiore e una RMN ove l'eco segnala la compressione.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com