Bruciore alla testa e problemi vista

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, è da un po di mesi che avverto una sensazione di pesantezza alla testa, accompagnata sporadicamente da emicranie e talvolta da bruciore localizzato il più delle volte nella parte posteriore delle stessa. Ho disturbi alla vista, come se fosse offuscata e in alcuni casi è come se vedessi dei piccoli punti neri. Non riesco a concentrarmi e non mi sento "vigilea a me stesso", pronto, reattivo. Mi sembra di stare in un sogno, è come se non mi sentissi presente. Ho effettutato una visita oculistica approfondita la quale ha escuso qualsiasi difetto, é perfetta. Ho efftuato analisi del sangue e dell'urina le quali hanno evidenziato solo un valore eccessivo di colesterolo che mi porto da anni e per il quale prendo la classica pillolina. Ho notato inoltre un sensibile calo di peso alquanto ingiustificato e in alcuni giorni ho avuto una necessità a volte spoporzionata di urinare. IL medico curante associa il tutto ad una forma di stress abbastanza marcata causata principalmente dalla mia doppia attività lavorativa. Ho provato a prendere "stressen" ma sinceramente non è che abbia avuto miglioramenti. La notte dormo bene e profondamente. Di rado mi capita di avere senso di vomito, qualche formicolio alle gambe e un disturbo al braccio sinistro senza apparente motivo, come se venisse tirato. Il mio carattere è irascibile e questa situzione sinceramente si riflette e mi sto cominciando a preoccupare. Mi consigliate una visita da un neurologo o effettuare una tac direttamente alla testa per verificare se c'è qualche anomalia? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha molto senso fare un esame diagnostico poco mirato, per cui Le consiglierei prima di effettuare una visita neurologica e sarà poi il neurologo, in base alla visita, a prescriverle eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e rapida risposta. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ho effettuato la visita neurologica e il medico che mi ha visitato mi ha diagnosticato una cefalea con aura trasformata e mi ha prescitto Lamicatal + Sibelium di sera e in casi di dolore forte Auradol. Lui esclude che ci siano altre cause ma mi ha consigliato di fare una RMN Angio, cosa che ho subito provveduto a fare; avrò i risultati domani. Volevo chiedere se potete concordare con al diagnosi fatta dal Vs collega e se i farmaci indicati sono idonei per il mio problema, considerato anche il mio scetticismo dovuto al Lamictal che so essere un antiepilettico. Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non posso certo giudcare una diagnosi fatta da un collega neurologo mediante una visita diretta.
Comunque la diagnosi mi sembra corretta e conseguentemente la terapia.
Non abbia timore ad assumere il lamictal perchè da studi recenti è emerso che è un farmaco attivo anche sull'aura.
Se Lei è un fumatore Le consiglio di smettere.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Non fumo più da 8 anni ormai, non faccio uso di droghe ne di alcolici. Volevo solo chiederLe se, secondo la Sua esperienza, questi sintomi potrebbero far pensare a qualche altra patologia più grave.
Grazie come sempre per la Sua disponibilità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti di un consulto on line, sinceramente non penso a patologie gravi.
Inizi la terapia e, se vuole, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La terrò informata in merito, nel frattempo la ringrazio per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott
Ho ricevuto l'esito dell'esame RMN la quale ha escluso alterazioni o malformazioni di qualsiasi tipo. Nel referto viene rilevato un "ispessimento infiammatorio della mucosa del turbinato nasale inferiore sinistro". Cosa significa che ho la sinusite? la cura che sto seguendo a questo punto serve? cosa mi consiglia atteso cmq che domani avrò la visita dal neurologo? la ringrazio anticipatamente
Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si tratta di sinusite ma di un'infiammazione ad un turbinato che è una struttura che si trova nel naso ma non da la sintomatologia che Lei accusa a parte la cefalea che potrebbe essere in parte originata da tale problema. Ovviamente la terapia prescritta dal neurologo non è attiva sul problema nasale ma sgli attacchi emicranici con aura. Faccia comunque visionare la RM al neurologo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli
saluti